VALLE DEL SERCHIO – Continuano in Garfagnana e nella Media Valle i servizi straordinari di controllo del territorio coordinati dalla Compagnia Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana. Si tratta di attività a largo raggio su tutta l’area di competenza finalizzata alla prevenzione di reati in genere, soprattutto contro i furti, che normalmente rischiano di intensificarsi durante questi periodi tenuto conto anche dell’esponenziale aumento di presenze e di transito che si registra in questi territori durante l’estate. Così, i già numerosi servizi di pattugliamento, in alcuni giorni sono stati integrati con l’utilizzo e rinforzo di squadre di intervento operativo, appositamente giunte dal 6° Battaglione Carabinieri Toscana con sede a Firenze, muniti di uniformi operative e presidi specialistici. Militari che normalmente operano con continuità nel litorale versiliese.
Centinaia i controlli effettuati soprattutto sulle principali vie di comunicazione e presso le aree ritenute più sensibili. I militari hanno indirizzato la loro attenzione non solo sul traffico regolare, ma anche, verso veicoli quali camper e caravan, nell’ottica di prevenzione di raduni non autorizzati tipiche dei rave party.
Nel corsi e in seguito a questi controlli, tanti i cittadini che a fronte dell’intensificarsi dei controlli hanno telefonato alla centrale operativa della compagnia, preoccupati che tali imponenti iniziative di controllo rappresentassero una risposta a possibili episodi di rilievo verificatisi nel territorio. La Conmpagnia Carabinieri di Castelnuovo rassicura invece che questa attività non è stata legata a particolari problematiche legate alla sicurezza ma è stata solo strumento di attenzione e prevenzione straordinaria predisposto a favore della collettività.


Lascia un commento