Anche Coreglia adotta all’unanimità il Piano Operativo Intercomunale

-

COREGLIA ANTELMINELLI –
Il Comune di Coreglia Antelminelli ha approvato all’unanimità l’adozione del Piano Operativo Intercomunale, coordinato dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, al quale hanno aderito anche i Comuni di Barga, Borgo a Mozzano e Pescaglia.  La votazione è avvenuta ieri (martedì 29 luglio) in occasione del Consiglio Comunale convocato presso la sede distaccata di Ghivizzano.

“Il piano adottato – ha spiegato l’Assessora all’Urbanistica del Comune di Coreglia Antelminelli Barbara Gonnella – ha come obiettivo principale quello di tutelare l’integrità – fisica e ambientale – del territorio, di salvaguardarne dell’identità storica, culturale e paesaggistica, di riqualificare e valorizzare le aree di recente formazione – residenziali e produttive – e quelle del margine urbano, e infine di favorire la crescita economica, la competitività e l’innovazione”.

Una volta adottato il piano da tutti e quattro i Consigli Comunali dei Comuni interessati, quest’ultimo verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Entro 60 giorni dalla pubblicazione sarà possibile presentare le osservazioni all’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio per una valutazione tecnica delle istanze avanzate.

Prenderà quindi avvio un percorso conoscitivo e partecipativo che vedrà coinvolti tutti i portatori di interesse (professionisti, aziende, operatori, cittadini) i quali potranno liberamente consultare il documento adottato sul sito del Comune o tramite gli Uffici, e prendere parte agli incontri pubblici che verranno organizzati dall’Amministrazione Comunale sul territorio per raccogliere stimoli e suggerimenti.

Il piano, una volta integrato, tornerà quindi all’attenzione dei singoli Consigli Comunali per la definitiva approvazione.

L’adozione di questo documento – conclude il Sindaco del Comune di Coreglia Antelminelli Marco Remaschirappresenta il punto di inizio di un percorso che vedrà coinvolte tutte le parti interessate della comunità, aprendo così un confronto positivo che possa tendere a migliorare il piano adottato in una prospettiva di crescita sostenibile del nostro territorio che tenga conto di tutte le sensibilità in gioco”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.