GALLICANO – Il 19 e il 25 luglio, torna a Gallicano, il Palio di San Jacopo, appuntamento molto atteso che affonda le sue radici negli anni ’50. Lo spettacolo, che oggi ha cadenza biennale, vede sfidarsi, per la conquista del tanto agognato “cencio”, i tre Rioni del paese: Borgo Antico, Bufali e Monticello.
La manifestazione è giunta alla sua trentottesima edizione ed ha come tema “Troppi pagliacci per un solo circo” sorteggiato al termine della scorsa edizione. Le rappresentazioni si svolgeranno in Piazza Caponnetto, Piazza Della Posta e Piazza del Popolo, saranno gli spettacoli a girare le tre piazze, terminando ciascuno in quella del proprio rione. Carri allegorici, realizzati con l’aiuto dei maestri carristi di Viareggio, faranno da sfondo a 130 figuranti per Rione, vestiti con abiti da sogno cuciti a mano dalle esperte sarte del paese.
Il 25 luglio, al termine delle rappresentazioni, sarà proclamato il vincitore, in base ai giudizi di sei giurati (top secret) presenti nelle due sere.
Solo un Rione potrà sventolare e portare in sede il Cencio, realizzato da un artista del paese e scelto tramite voto popolare lo scorso 25 luglio.
Prevendita biglietti per posti in piedi presso CIAF di Gallicano il giorno 17 luglio per lo spettacolo del 19 e il 23 luglio per lo spettacolo del 25.
La vendita dei biglietti avverrà poi i giorni dello spettacolo presso le apposite biglietterie situate in Piazzale Gruppo Valanga e angolo Via Roma/Strada Provinciale 39 e Arco Francesco V.
Si potrà accedere allo spettacolo dalle 17:30 entrando dai varchi segnalati in zona.
Notizie del Palio e della sua Storia sulle pagine social Palio San Jacopo Gallicano e al numero 331 3526137.
APS La Compagnia del Palio
Gallicano
lacompagniadelpalio@gmail.com


Lascia un commento