Questa foto iconica, è una delle undici foto scattate da Robert Capa, un fotografo di guerra ungherese, che lavorava al tempo per la Magnum Photos.
Il soldato ritratto “pare” che sia Huston S. Riley, un soldato di Washington.
Capa era un vero reporter di guerra; partecipa alla guerra di Spagna e sua è la celebre ( e discussa…) foto “La morte del miliziano”, dove immortala l’attimo preciso nel quel un miliziano viene colpito in pieno.
Nel 1937 perderà la moglie Gerda Taro, anche lei conosciuta fotoreporter.
Poi partecipa alla Seconda Guerra Mondiale e inizia con la campagna d’Italia ; nello sbarco in Sicilia lavora per l’agenzia “Life”, e scatta una foto iconica; un piccolo contadino siciliano, Francesco Coldiretti detto “Massaro Ciccu”, in piedi indica la strada al soldato americano inginocchiato che arriva giusto alla sua altezza.
Da lì Capa, chiede di partecipare al D Day; ottiene di sbarcare con la prima ondata a Omaha Beach .
Era munito di due fotocamere Contax II, che teneva sollevate dall’acqua mentre scattava.
Capa scattò 106 foto, sotto un intensissimo fuoco nemico, cambiando rapidamente i rullini; poi nel pomeriggio, approfittando di un momento di relativa calma, mise i rullini nel contenitore di un piccione viaggiatore e le spedì in Inghilterra, a Londra.
Ma il tecnico della agenzia Magnum Photos, tale Larry Burrows, per un errore di impostazione della camera di sviluppo in fase di sviluppo, bruciò quasi completamente tutti i rullini. Si salvarono solo 11 pose.
“The magnificent eleven.”
Capa proseguirà la sua attività di fotoreporter di guerra partecipando con un aviolancio ( senza aver fatto nessun corso…!) alla “Operazione Varsity”, sul fiume Reno.
James “ Jim” aveva 19 anni, e dopo il lancio rimase gravemente ferito in combattimento alla gamba destra che perse, colpito da un proiettile da 20 mm.
Per questa azione ricevette la Purple Hearth e la Bronze Star.
Robert Capa, che aveva origini ebree, parteciperà nel 1948 a Tel Aviv alla nascita dello Stato di Israele, e all’inizio della guerra arabo-israeliana del ’48.
Quindi nel ’54 si porta in Indocina, dove lungo una strada a Hanoi perderà la vita saltando su una mina.
Scriverà un celebre libro “Leggermente fuori fuoco-Slightly out of focus”
Sua è la famosa frase :
“Se non e’ venuta bene, significa che non eri abbastanza vicino”

Lascia un commento