BARGA – Quello del Comune di Barga è stato tra i sei progetti ammessi ad un finanziamento nell’ambito del PNRR (Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale) destinato a istituti e luoghi della cultura interessati alla partecipazione a iniziative di co- creazione di soluzioni innovative di prodotti e servizi innovativi per la valorizzazione del patrimonio culturale, nell’ambito della sottomisura “Accessibilità e inclusione”.
Il progetto proposto dal comune di Barga, “Un Museo accessibile a tutti: le tecnologie digitali e l’abbattimento delle barriere fisiche e culturali”, è dedicato al Museo Civico Antonio Mordini con il documento redatto con l’approvazione banche della Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara. Il Progetto intende perseguire l’obiettivo di implementare le attuali condizioni di fruizione dei beni di interesse storico-artistico, archeologico e paleontologico esposti presso il Museo Civico “A. Mordini” di Barga tramite l’applicazione delle tecnologie digitali.
Il 14 maggio scorso è arrivata la comunicazione dell’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale, che il Comune di Barga è stato selezionato per l’ammissione al finanziamento. Per ora si sa solo, di certo, che sono stati ammessi al finanziamento soltanto 6 progetti e che il Comune di Barga risulta il quinto in graduatoria e che l’importo massimo del finanziamento è pari ad € 166.666,00, ma che l’esatta cifra sarà stabilito da un successivo Decreto di assegnazione da parte del Ministero.
Il primo passo per portare avanti l’iter è stata la sottoscrizione il 22 maggio di un accordo che disciplina i rapporti di collaborazione tra l’Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale- Digital Library del Ministero della Cultura ( ICDP-DL) e Comune di Barga come Ente aderente.


Lascia un commento