FORNACI – Dopo il grande successo ottenuto a Jedda, in Arabia Saudita, per la chiusura del tour mondiale della nave scuola “Amerigo Vespucci”, il pianista e direttore artistico Massimo Salotti torna a esibirsi in un evento di straordinario valore simbolico e musicale.
Venerdì 6 giugno alle ore 20.00, al Molo Capitaneria di Livorno, avrà luogo il concerto lirico-sinfonico “Mascagni al calasole”, un omaggio solenne e poetico nel nome di Pietro Mascagni, nel giorno che segna l’ottantesimo anniversario dalla sua scomparsa.
Un tramonto speciale accarezzerà la prua della Vespucci, testimone silenziosa di arte e bellezza, mentre l’Orchestra del Teatro Goldoni – diretta dal M° Elio Orciuolo – e la voce del pianoforte di Massimo Salotti daranno vita a un programma evocativo, immerso nella luce e nella memoria.
Il concerto si inserisce nel cartellone degli eventi celebrativi per l’anno mascagnano e rappresenta un simbolico ritorno a casa per il compositore livornese, che proprio a Livorno nacque e al quale la città dedica oggi uno dei suoi momenti più alti di cultura condivisa.
Salotti, già protagonista di importanti iniziative legate alla riscoperta e alla divulgazione del repertorio mascagnano, unisce ancora una volta il suo talento musicale alla visione progettuale del maestro Marco Voleri, direttore artistico del festival e tenore che tutti noi abbiamo avuto il privilegio di incontrare proprio in una edizione del concorso Fornaci In Canto di molti anni fa.
Voleri è stato capace di portare la musica d’arte nei luoghi simbolici della nostra identità nazionale, ma sopratutto a rilanciarla nel mondo. (Non un caso il doppio concerto che si svolgerà questa estate in Giappone, proprio durante l’Expo di Osaka.)
Il pubblico potrà assistere gratuitamente all’evento, reso possibile grazie alla collaborazione tra Marina Militare, Comune di Livorno, Teatro Goldoni e Mascagni Festival.
Un concerto sul mare, con il cielo che si tinge di rosa e la musica che si fa ricordo, poesia e promessa.


Lascia un commento