LUCCA – A Lucca è venuto a mancare la sera del 2 giugno, alla veneranda età di 94 anni il dott. Fiorenzo Bartolini che in tanti ricorderanno a Barga per essere stato dal 1979 al 1984 brillante e stimato primario del reparto di pediatria dell’Ospedale Sa Francesco di Barga ed anche consigliere comunale a Barga dal 1975 al 1980.
In politica è stato anche consigliere provinciale dal 1990 al 1994, anni in cui è stato anche assessore provinciale.
Nella sua lunga e brillante carriera medica è stato anche primario del reparto di pediatria dell’ospedale di Pescia dal 1985 al 1996 e dal 1996 al 1987, fino a quando è andato in pensione n primario di pediatria all’ospedale di Lucca.
Tanti anche i suoi incarichi prima alla guida dell’azienda municipalizzata delle farmacie Comunali di Lucca e poi come presidente della SpA delle farmacie Comunali di Lucca dalla fine degli anni ’90 al 2007.
Una figura insomma di spicco in campo medico e politico, che a Barga, dove ha vissuto per tanti anni, ha lasciato un segno profondo ed un ricordo positivo per il suo impegno soprattutto nella vita e nella crescita dell’Ospedale “San Francesco” che proprio in quei decenni ha sicuramente vissuto gli anni forse più positivi e proficui di crescita e di affermazione, anche grazie alla sua opera oltre a quella di altre figure di primo piano come il prof. Arturo Viglione.
Lascia nel dolore la moglie Paola, i figli Roberta, Giovanni e Ilaria con le le loro famiglie, i nipoti ed i parenti tutti ai quali Il Giornale di Barga invia le sue più affettuose condoglianze.
I suoi funerali si terranno giovedì 4 giugno alle ore 15 30 nella cappella della Misericordia a Sant’Anna, Lucca.
Rocchi mariapia
3 Giugno 2025 alle 19:49
Mi dispiace molto ho lavorato con lui i primi anni ed ho bei ricordi Un abbraccio alla dottoressa Meschi e a sua figlia