COREGLIA ANTELMINELLI – Una visita istituzionale che ha dato modo alle parti di confrontarsi, in un clima pacifico e cordiale, su alcuni temi amministrativi in un’ottica di relazioni internazionali.
Il Comune di Coreglia Antelminelli ha accolto stamattina (martedì 10 giugno) il Sindaco di Massaua, Città dell’Eritrea di circa 50 mila abitanti, Haile Asfaha. A riceverlo, in municipio, il primo cittadino Marco Remaschi e il Vice-Sindaco Giorgio Franco Daniele.
Il Sindaco eritreo è stato accompagnato da Marcello Marchi, cittadino di Bagni di Lucca, che da decenni mantiene vivi i rapporti tra la Valle del Serchio e la nazione africana promuovendo iniziative, viaggi e scambi culturali con le scuole.
L’incontro ha permesso ai rappresentanti istituzionali di essere aggiornati sulle opportunità e le sfide dei due Paesi, ma anche di raccogliere stimoli dal territorio. Massaua si trova sulla costa africana del mar Rosso ed è il principale porto dell’Eritrea, nazione con circa 6 milioni di abitanti che ha come capitale la Città di Asmara.
Dopo la foto di rito nella Sala Consiliare, l’Amministrazione Comunale coreglina ha voluto omaggiare il Sindaco di Massaua di una statuina in gesso raffigurante il compositore lucchese Giacomo Puccini, realizzata in occasione del 50° anniversario del Museo della Figurina di Gesso di Coreglia Antelminelli, e di tre volumi sulla storia locale.
Lascia un commento