Infanzia accudita: in 3 anni oltre 300 iniziative nelle aree montane della lucchesia e del pistoiese, dedicate alla fascia 0-6 anni

-

BARGA – E’ stato presentato questa mattina a Villa Gherardi il progetto “Infanzia accudita: un modello innovativo e inclusivo per la montagna”. Iniziativa unica in Toscana, focalizzata nelle aree di Lucca e Pistoia, realizzata nel triennio 2022-2025, fa parte di 35 progetti selezionati a livello nazionale dal bando “Comincio da Zero” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto ha visto in campo insieme 15 partner pubblici e privati, con capofila il consorzio di cooperative sociali So&Co. In campo, insieme a So&co, Comune di Barga, Comune di Gallicano, Comune di Pistoia, Comune di San Marcello Piteglio, Comune di San Romano in Garfagnana, Coop. Impronta Onlus, Dynamo Academy Impresa Sociale, Fondazione Dynamo Camp Onlus, Oasi Dynamo Società Agricola, Istituto comprensivo di Piazza al Serchio, La Gardenia Soc. Coop. Sociale ONLUS, Società della Salute Pistoiese, Soecoforma Impresa Sociale – società cooperativa sociale, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia.

Alla presentazione, presso la Biblioteca del Comune di Barga, sono intervenuti Lorenzo Tonini, Vice Sindaco di Barga, Daniele Lapiccirella, Presidente So. & Co., Sonia Ridolfi, Presidente cooperativa La Gardenia, Marcello Gallo, Consigliere di Fondazione Dynamo Camp ETS e rappresentanti dei comuni di Gallicano, di San Romano Garfagnana, San Marcello Piteglio, Pistoia.

Oltre alla presentazione istituzionale, i partner hanno deciso di proporre nuovamente alcuni tra i laboratori più apprezzati – di fisica, di lettura e di arte – a beneficio di bambini e genitori.

Infanzia accudita ha avuto l’obiettivo di aprire e rafforzare spazi e servizi dedicati alla prima infanzia in sette comuni montani dell’Appennino toscano. I 15 partner, pubblici e privati, asili nido, scuole dell’infanzia, comuni montani e enti del terzo settore hanno proposto e realizzato numerose azioni grazie a una progettazione ad alto impatto educativo e sociale.

Tra le azioni in campo a beneficio delle comunità: potenziamento e introduzione di servizi educativi per la prima infanzia, programmi di rafforzamento delle competenze genitoriali, ludoteche itineranti, sportelli di orientamento e sostegno alle famiglie, campi estivi, incontri aperti alla cittadinanza sui temi della salute dei bambini e della nurturing care, corsi di formazione per insegnanti e educatori, esperienze e escursioni per famiglie improntate alla sostenibilità e conservazione ambientale.

Le comunità dei bambini e delle famiglie dei territori della Montagna Pistoiese e della Valle del Serchio nella provincia di Lucca hanno potuto beneficiare grazie a questo progetto di offerte di attività educative e ludico ricreative di alto livello e contenuto pedagogico per 3 anni, dal giugno 2022 a questi giorni. Complessivamente, sono state oltre 300 le iniziative di valore educativo, culturale e sociale gratuitamente offerte a oltre 1.460 beneficiari, tra bambini nella fascia 0-6, genitori e fratelli e sorelle, e educatori, che hanno arricchito l’offerta e la qualità di servizi educativi e di impatto sociale sul territorio.

 

Grazie a tutti i 15 partner che hanno progettato e realizzato iniziative innovative e inclusive dall’alto valore sociale. Sono stati offerti servizi e incontri in modo continuativo per arricchire e valorizzare i servizi educativi sul territorio.” è il ringraziamento di Daniele Lapiccirella, Presidente di So&Co. “Complessivamente il progetto ha preso vita attraverso le seguenti attività: rafforzo di competenze genitoriali; rafforzo di competenze per la comunità educante; laboratori inclusivi dedicati ai bambini; accesso ai servizi di cura e educazione dei bambini; sviluppo del welfare di comunità attraverso incontri e sportelli su salute e benessere dei bambini; servizi di conciliazione lavoro – vita familiare”.

Tra le iniziative realizzate nel territorio della Lucchesia si segnalano laboratori gratuiti, tra cui letture animate, percorsi di esplorazione del mondo fisico, laboratori sulla botanica dei colori e sulle emozioni, organizzati da Soecoforma in collaborazione con il Comune di Barga, con il Comune di Gallicano, con il Comune di San Romano in Garfagnana e con l’Istituto Comprensivo di Piazza al Serchio, dedicati a bambini nella fascia 0-6 con loro accompagnatori. E ancora: laboratori dedicati alla comunicazione non violenta per genitori, contemporanea ad attività di gioco, separatamente, per i bambini. Si tratta complessivamente di 38 incontri dedicati a 573 beneficiari tra bambini e genitori, realizzati in 9 diverse location. A questi si aggiungono altre iniziative tra le quali 230 laboratori inclusivi a cura della Cooperativa La Gardenia, che hanno coinvolto circa 300 persone tra bambini e familiari, per lo sviluppo armonico dei più piccoli, attraverso “Ludoteche Ragnatela”, nei comuni di San Romano in Garfagnana, Borgo a Mozzano, Gallicano, Piazza al Serchio e in collaborazione con l’istituto Piazza al Serchio nelle frazioni di Gramolazzo e Gorfigliano. A questi laboratori i bambini hanno potuto partecipare in modo ripetuto, traendo giovamento da veri e propri percorsi laboratoriali. Si contano quindi in questo territorio complessivamente 268 incontri per 873 partecipanti. E ancora: l’incremento di accoglienza nei nidi Piumadoro a Borgo di Mozzano, Cipì nel Comune di Gallicano, La Giostra dei Colori nel Comune di San Romano in Garfagnana, con la Cooperativa La Gardenia; campi estivi nei Comuni di Gallicano, San Romano in Garfagnana e Barga a cura de la Cooperativa l’Impronta. Sono stati messi in campo oltre 80 incontri di coordinamento per la realizzazione dell’intero progetto tenute dal Responsabile Progetto con piccoli gruppi di Partners relative a specifiche azioni.

 

Nel territorio pistoiese, si segnalano, tra le attività concretizzate, l’accoglienza di 23 famiglie toscane per un totale di 90 persone nei programmi di Dynamo Camp, della durata di 3 o 4 giorni, di elevata complessità e progettualità, per famiglie con minori con gravi patologie e disabilità, con programmi e attività specifiche basate su sport e attività ludico ricreative in base alla Terapia Ricreativa Dynamo, per tutti i membri della famiglia; 7 gite nel territorio incontaminato di Oasi Dynamo in esplorazione della natura, sulle tracce degli animali dell’Oasi e alla scoperta di piante, foglie, pigne, semi, cortecce, per 127 bambini e familiari residenti sul territorio; 4 Summer e Winter Camps per 304 bambini, e  7 laboratori creativi, artistici, musicali e di circo e giocoleria pomeridiani presso l’Asilo Nido Dynamo per 59 bambini nella fascia 0-3, con la progettazione di Dynamo Academy; partecipazione a 2 edizioni del Workshop Metodo Dynamo di formazione alla Terapia Ricreativa Dynamo, organizzato da Dynamo Academy, residenziale al Campus Dynamo Academy e rivolto a 8 educatori della Lucchesia. Complessivamente si tratta di 23 iniziative con progettualità complessa per un totale di 588 beneficiari. E ancora, sul territorio, tra le altre attività sono state realizzate: l’attivazione di uno sportello psicopedagogico per servizi di consulenza individuale e familiare, a cura del Comune di San Marcello Piteglio, oltre a un ciclo di incontri gratuiti realizzati in più comuni, sempre a cura del Comune di San Marcello Piteglio, sulla genitorialità, sul ruolo educativo delle emozioni, la progettazione del gioco, la condivisione delle regole in famiglia e sulla comprensione della rabbia.

“Il progetto Infanzia Accudita ha reso possibile ampliare servizi esistenti, come la capienza di alcuni nidi, e progettare e attivare nuovi servizi, come i centri estivi in alcune località. Molti di questi servizi verranno mantenuti e riproposti a beneficio di bambini e famiglie” è il commento di Sonia Ridolfi, Presidente de La Gardenia. “Durante questi 3 anni di progetto, la proposta di iniziative interessanti come laboratori di fisica, innovativi e in linea con la promozione STEM per la fisica, o di lettura in modo ripetuto sul territorio ha inoltre creato un vero servizio continuativo per numerose famiglie, per cui partecipare è diventato un momento atteso e significativo.”

 “Grazie a Infanzia Accudita e a tutti i partner attivi sul progetto, che insieme hanno permesso un risultato complessivo di impatto a cui siamo orgogliosi di avere contribuito. Abbiamo potuto incrementare i programmi di Terapia Ricreativa Dynamo per bambini con gravi disabilità e le loro famiglie, e innovare la proposta al territorio, con il potenziamento della capacità dell’asilo nido, con progettazione di Dynamo Academy, oltre a ospitare bambini e famiglie in giornate alla scoperta della natura incontaminata di Oasi Dynamo”  è il commento di Marcello Gallo, Consigliere di Dynamo Camp – “La sede di Dynamo è nel pistoiese, ma ci è cara in modo fondamentale anche questa area, della Lucchesia, in cui siamo attori attivi grazie a KME, partner fondatore della Fondazione, e a iniziative quali il MUDY museo di recente apertura aperto a tutti”.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.