Giornata di grande festa per la comunità della frazione di Cune che si è ritrovata, come tutti gli anni, a San Bartolomeo: una giornata che resterà a lungo nella memoria perché ha unito alla tradizionale Festa dell’Ascensione che qua viene celebrata tutti gli anni ad un importante momento istituzionale dell’inaugurazione dello “Spazio del Romito” e di altri interventi in loco realizzati nell’ambito del progetto “CaSVi – Cammini di Sviluppo” finanziato da Gal MontagnAppennino. Il sito viene mantenuto grazie ai lavori di un grupoo di volontari di Cune, dal nome “I Romiti”.
Domenica 1° giugno, festa doppia con l’Ascensione celebrata con il tradizionale ritrovo nell’area dove è stato preparato dalle abili cuoche locali un gustoso pranzo. A seguire l’ex sindaco Gabriele Matraia, in veste di studioso della storia del paese, fondatore dell’associazione culturale “Acunia”, ha illustrato le origini di Cune e dell’odierno Romitorio e ha spiegato i legami della comunità con l’area. Con l’arrivo delle autorità è iniziata la parte istituzionale della giornata per l’inaugurazione gli interventi realizzati con il progetto CaSVi – Cammini di Sviluppo, quelli che hanno interessato San Bartolomeo. Nel dettaglio è stato realizzato uno spazio di assistenza ai pellegrini e messi a norma i locali dell’ex romitorio.
Tra le autorità l’assessora Simina Girelli ha illustrato i dettagli e le varie fasi; sono intervenuti poi il sindaco Patrizio Andreuccetti, che ha sottolineato la bellezza di questi progetti che uniscono la comunità e creano opportunità sul territorio; parole di soddisfazione anche da parte di Marina Lauri, presidente di GalMontagnaAppennino. Parole sincere di apprezzamento per quanto realizzato anche da parte di Don Francesco Maccari, parroco di Borgo a Mozzano, e di Lucia Tei e Marco Citti in rappresentanza del gruppo dei Romiti. Presenti anche il presidente del Comitato Paesano di Cune Stefano Filippi e i rappresentanti del Comitato Paesano di San Romano. Dopo il doppio taglio del nastro, la festa è proseguita con la celebrazione della Santa Messa nella locale chiesa, un momento spirituale per concludere la bella giornata di festa e di comunità.






Lascia un commento