CASTELVECCHIO PASCOLI – Il 10 agosto è la notte delle stelle cadenti cantata dal poeta Giovanni Pascoli nell’intensa poesia “X Agosto”.
Da più di trenta anni in questa data la Fondazione Giovanni Pascoli, la Misericordia di Castelvecchio ed il Comune di Barga organizzano la Serata Omaggio a Pascoli, di anno in anno arricchita dalla partecipazione di grandi interpreti e ottimi musicisti per fondere musica e poesia in un evento indimenticabile.
L’evento fa parte del calendario del festival “Il Serchio delle Muse” e sarà ospitato nella sua location storica, il magnifico giardino di Casa Pascoli a Castelvecchio che si trasformerà per una notte in un palcoscenico illuminato dalle stelle e inondato dalle note e dalle voci degli interpreti
A condurre il pubblico nell’incanto della serata omaggio a Giovanni Pascoli, narrando i brani più significativi della produzione pascoliana sarà un noto attore di cinema e tv, ci sarà un nome noto di tv e cinema, Daniele Pecci.
La parte musicale vedrà il ritorno delle musiciste dell’ Ensemble Le Muse e di cantanti d’eccezione diretti dal Maestro Andrea Albertini. Il repertorio proporrà una selezione come al solito coinvolgente di brani della musica classica e contemporanea, con particolare predilezione, quest’anno più che mai, per le musiche e le arie delle opere di Giacomo Puccini e non solo. L’edizione 2025 sarà quest’anno dedicata, nell’anno del Giubileo, alla pace e alla speranza. Temi che ricorreranno anche nella proposta del “reading”. Il tutto con la presentazione e la regia di Alessandro Bertolucci)
L’evento è uno egli appuntamenti di cartello del festival Il Serchio delle Muse.


Lascia un commento