Gli esami non finiscono mai

- 1

In tanti anni a scuola mi sono innamorata tante volte, mi sono innamorata di sorrisi e lacrime, di interrogazioni da recuperare e di chiacchierate sorprendenti. Mi sono innamorata di chi cerca punti di riferimento in mezzo all’inferno e di chi ride di sé senza pudore e mi somiglia negli slanci e negli abissi.
Ho letto compiti su compiti e per ogni compito sono stata grata. Correggere i temi di italiano significa conoscere da vicino i pensieri degli adolescenti. Non sono tutti belli, qualcuno è in bianco e nero, ma sono tutti sinceri frammenti di anime in divenire e io li custodisco come fossero tesori.
Fa bene anche a me fare i compiti, vestire i loro panni. In questo anno scolastico mi sono data il compito di svolgere il tema in classe anch’io, insieme a studentesse e studenti. E così ho ricordato la fatica di raccogliere le idee e lo sforzo di essere sinceri. Oggi voglio rispondere con sincerità alla domanda di una studentessa che da WhatsApp mi chiede come sto.
Sto bene e sono emozionata al pensiero della vostra maturità.
Mi sento spettinata e felice. Spettinata e felice dei vostri pensieri inquieti, in movimento, increspati come il mare. Vi ho dedicato anni e non lo so se ho dato i voti “giusti”. So che una griglia di valutazione è sempre parziale, come lo sono il cuore e la mente. So che non bastano i numeri. So che bisognerebbe fermarsi a parlare, ridere, piangere, commuoversi insieme e annoiarsi quando occorre. Sto così, come si vede dalla fotografia. Sono in bianco e nero, con tutta la vostra luce e tutte le ombre di un lavoro che resta sempre incompiuto e parziale. Buona maturità a tutti!

Commenti

1


  1. In bocca al lupo a tutti i ragazzi e ragazze che affrontano l’ esame di maturità
    E’ un passo importante della vostra vita da affrontare con serenità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.