Fornaci senza frontiere: il punto della situazione nell’approssimarsi della finalissima. Fornaci Vecchia in testa

-

FORNACI – I giochi sono stati inaugurati lunedi 9 giugno con la semifinale di calcetto svoltasi allo Stadio L. Orlando. Nella prima partita si sono sfidati i rioni Centro e Fornaci Vecchia. La partita è stata molto combattuta raggiungendo un risultato di 3-3 nei tempi regolari. Sono stati decisivi i rigori, dove con un 6-5 il rione Fornaci Vecchia si è aggiudicata la finale. La partita successiva ha visto protagonisti Case Operaie e Caterozzo e quest’ultimo è risultato vincente con un punteggio di 3-2.

Il secondo appuntamento si è tenuto mercoledì 11 giugno al parco rosso con le semifinali di pallavolo. La prima partita ha visto scendere in campo le squadre Centro e Caterozzo.  A spuntarla è stato Caterozzo, che ha dominato la gara con un secco 2-0 guadagnandosi l’accesso alla finalissima.

È toccato a Fornaci Vecchia e Case Operaie giocarsi l’altro posto per la finale. Un match pieno di grinta e ricco di emozioni. In dubbio fino all’ultimo, è stata però Fornaci Vecchi ad avere la meglio al tie-break conquistando la vittoria ed aggiudicandosi lo scontro finale con Caterozzo.

Si è dovuto attendere, però, Venerdì 13 giugno per poter avere una prima classifica provvisoria. In questo caso sono state messe alla prova le abilità culturali dei rioni, che si sono sfidati tutti e quattro contemporaneamente prima nel Trivia, un quiz a manche su cultura generale e cultura fornacina, e poi nel Ciak da Oscar, dove i componenti delle squadre dovevano mimare celebri film mentre i compagni cercavano di indovinare il titolo nel minor tempo possibile.

Tra colpi di genio e qualche risposta che ha stupito anche il pubblico, ad aggiudicarsi la vittoria del Trivia al foto-finish è stato Fornaci Centro, che ha saputo dimostrare una maggior conoscenza della storia del paese ma anche una rapidità superiore nell’utilizzo del Buzz.

La Classifica Finale del Trivia ha iisto:

Rione

Punteggio Complessivo due Manche

1° Centro

24

2° Fornaci Vecchia

21

3° Case Operaie

11

4° Caterozzo

11

Per quanto riguarda il Ciak da Oscar, la vittoria è andata a Fornaci Vecchia, che ha saputo unire sintonia ed intuito alla perfezione.

La classifica final del Ciak da Oscar ha visto:

Rione

Punteggio Complessivo due Manche

1° Fornaci Vecchia

50

2° Centro

47

2° Caterozzo

47

4°Case Operaie

39

Con questa serata, quindi, è stato possibile stilare una prima classifica provvisoria di Fornaci senza Frontiere: testa a testa tra Fornaci Vecchia ed il Centro, entrambe con 8 punti; a seguire Caterozzo con 5 punti e a chiudere la classifica Case Operaie, con 3 punti.

Lunedì 16 e mercoledì 18 giugno si sono tenute rispettivamente le finali di calcetto e pallavolo e le partite per il 3° e 4° posto.

A scendere per primi in campo lunedì sera sono stati il Centro e Case Operaie per il terzo e quarto posto. Ad avere la meglio è stato quest’ultimo, che ha guadagnato punti preziosi per la classifica generale. A seguire la finale tra Fornaci Vecchia e Caterozzo, che ha visto Fornaci Vecchia imporsi e conquistare la vittoria del torneo.

Mercoledì 18 è stata invece la volta della finale di pallavolo, che ha visto Fornaci Vecchia e Caterozzo affrontarsi nuovamente in una sfida ad alta tensione. È stata nuovamente Fornaci Vecchia a dominare, aggiudicandosi anche la vittoria del torneo di pallavolo.

Nel frattempo, nella sfida per il terzo e quarto posto, Case Operaie si è riscattata battendo il Centro per 2-0. Un risultato importante, ottenuto però non con poca fatica: un testa a testa fino all’ultimo, con la conclusione del secondo set 24-22 per Case Operaie.

A questo punto, la classifica provvisoria vede:

RIONE

Trivia

Ciak

Calcetto

Pallavolo

Totale

Case Operaie

2

1

2

2

7

Caterozzo

2

3

3

3

11

Centro

5

3

1

1

10

Fornaci Vecchia

3

5

5

5

18

Ieri sera, giovedì 19 giugno, penultima giornata dei giochi con il Musichiere, anch’esso suddiviso in due manche. Questa volta ad esser messa alla prova è stata la cultura musicale dei rioni. Nella prima manche i rioni dovevano indovinare, ascoltando la sola melodia del ritornello, il titolo di famose canzoni degli anni ‘70/’90, mentre nella seconda manche anni 91’/2010.

A spuntarla ancora una volta è stata Fornaci Vecchia, che è stata in grado di indovinare più titoli rispetto agli avversari nel minor tempo possibile guadagnando altri punti preziosi.

Caterozzo ha conquistato un secondo ottimo posto nel gioco, mentre il Centro ha chiuso come terza. Case Operaie, nonostante l’impegno, ha dovuto accontentarsi dell’ultima posizione.

La classifica finale del Musichiere ha visto:

Rione

Punteggio Complessivo due Manche

1° Fornaci Vecchia

15

2° Caterozzo

10

3° Centro

5

4°Case Operaie

2

La classifica provvisoria ad oggi, venerdì 20 giugno, vede

RIONE

Trivia

Ciak

Calcetto

Pallavolo

Musichiere

Totale

Case Operaie

2

1

2

2

1

8

Caterozzo

2

3

3

3

3

14

Centro

5

3

1

1

2

12

Fornaci Vecchia

3

5

5

5

5

23

Fornaci Vecchia sembra volersi tener stretto il primo posto, ma ad esser decisivi saranno i giochi di domenica 22: inizieranno alle ore 17:00 al Campo L. Orlando e potranno ribaltare totalmente il verdetto finale della manifestazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.