BARGA – Barga ospiterà Mano e Macchina, una mostra di arte contemporanea composta da ventuno sculture realizzate da artisti internazionali con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia. Le opere sono state realizzate durante un workshop di un mese a Gramolazzo, in passato importante centro per la produzione marmifera, ed oggi fondamentale punto di riferimento per l’innovazione digitale nell’ambito della lavorazione della pietra.
La mostra è il risultato di una collaborazione unica nel suo genere tra l’organizzazione americana no-profit Digital Stone Project (DSP) e Garfagnana Innovazione (GI), un’azienda con sede a Gramolazzo che mira a far rivivere l’antica tradizione della lavorazione del marmo, ben radicata nel territorio, attraverso tecnologie avanzate. Dal 2013 organizzano un workshop che ha portato artisti, architetti e designers provenienti da tutto il globo ad esplorare il potenziale creativo del marmo locale attraverso modellazione 3D, scanning e scultura realizzata mediante robot.
“La splendida e storica architettura del Duomo costituisce un contrasto perfetto con le opere del DSP, le quali rappresentano il connubio perfetto tra tradizione e innovazione.” afferma Jon Isherwood, fondatore del DSP. “Tenere la mostra a Barga per la terza volta è un’opportunità magnifica per poter condividere sculture innovative e create sul territorio con un pubblico sempre più ampio.”
Dopo una prima fase di collaborazione remota durante la quale i file sono stati elaborati per la produzione, le opere sono state sbozzate presso la sede di Gramolazzo attraverso robot 7 assi, e sono state finite a mano dagli artisti durante il mese di residenza.
La mostra Mano e Macchina presenta nuove opere di artisti internazionali che trasformano il disegno digitale in marmo scolpito, passando dallo spazio virtuale alla forma tangibile.
Fondata nel 2011, Garfagnana Innovazione ha avuto un ruolo fondamentale nel rinnovamento dell’industria marmifera a Gramolazzo ed in Garfagnana. Collaborando con artisti da tutto il mondo, GI coniuga l’esperienza della lavorazione tradizionale del marmo con le più avanzate tecnologie digitali, con l’obiettivo di reinventare le possibilità del marmo nel XXI secolo.
Informazioni sulla mostra:
Mano e Macchina Duomo di Barga
Inaugurazione: 27 giugno 2025, dalle 18 alle 20
Visibile dal 27 giugno Ingresso libero
Lascia un commento