BARGA – Appuntamento venerdì 20 giugno alle ore 17.30 alla Fondazione Ricci a Barga in via Roma 20 per la presentazione del video Cordati, a short documentary on an Italian Painter/Cordati un breve documentario su un pittore italiano.
Bruno Cordati è stato un importante artista barghigiano del secolo scorso con una presenza radicata profondamente nel
tessuto barghigiano. A Casa Cordati, in via di Mezzo, 15, sono oggi conservate e esposte numerose sue opere.
Promossa da Fondazione Ricci insieme alla University of North Georgia, School of Communication, Film & Theatre,
diretta dal prof. James Mackenzie, la presentazione di questo documentario vede il patrocinio del Comune di Barga, dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga e di Unitre Barga e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il documentario, con sottotitoli in Italiano, invita gli spettatori a porsi due domande fondamentali: centinaia di dipinti sono custoditi in un antico palazzo, chi è l’artista che li ha dipinti? E qual è l’eredità della sua arte?
L’obiettivo di questo progetto è stato quello di esplorare in modo approfondito l’arte di Bruno Cordati attraverso la collaborazione con gli studenti che studiano cinema. Imparando le tecniche del documentario, hanno anche scoperto cosa significhi essere un artista nel mondo. Il cortometraggio, cattura l’opera di Cordati in modo da offrire al pubblico una visione ravvicinata dei suoi dipinti e avvolgere lo spettatore nell’esperienza di visitare Casa Cordati a Barga.


Lascia un commento