A Chicago ci ha lasciati Luchero Lucherini

-

Il giorno 26 maggio 2025  si è spento serenamente Lucherino “Luke” Lucherini  originario di Barga, anzi della zona di Catagnana e residente ad Algonquin Chicago. Se n’è andato alla veneranda età di cento anni. Ne danno il triste annuncio i figli, i nipoti, i parenti tutti e i cari amici. Luchero lascia nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuto il ricordo di una vita trascorsa con gioia, amore ed entusiasmo.

Nato a Barga, da Primo e Anita Mucci il  23 giugno 1924, ha conosciuto proprio in questa cittadina la moglie Clementina Nanni con la  quale si è unito a nozze nell’anno 1954.

Facendo esperienze nel nord  Italia con la lavorazione del marmo e dei mosaici ha perfezionato queste tecniche lavorative portandole con sè durante negli Stati Uniti dove insieme alla moglie è emigrato nell’anno 1955 e  dove, ottenendo la cittadinanza americana, ha mantenuto con orgoglio le sue tradizioni italiane.

Lavorando per ben quaranta anni  con la ditta statuaria Da Prato, fondata  a Chicago da immigrati barghigiano nel 1860,  e divenendo successivamente  proprietario della ditta Da Prato – Rigali studios, ha creato con la sua  abilità artistica altari e cupole in varie chiese in tutti gli Stati  Uniti d’America, realizzando peraltro con immensa soddisfazione l’altare e la  sedia usati nel 1979 nell’occasione della visita di papa Giovanni Paolo II a Chicago.

Il suo talento non solo ha lasciato il segno in numerose opere,ma ha anche influenzato  la vita di tutti coloro che lo hanno conosciuto e hanno vissuto vicino a lui.

Aveva numerose passioni quali, il ballo, le bocce, il gioco delle carte, i film western, viaggiare in moto e in bicicletta, hobbies che ha coltivato e che lo hanno accompagnanto fino alla fine dei suoi giorni.

Ma più di tutto amava trascorrere il suo tempo libero con la famiglia e gli amici nella sua casa nel Wisconsin  sul lago Como o nell’amato  Mazzini Verdi Club a Chicago.

Lo hanno preceduto nella morte, i suoi genitori Primo e Anita, la moglie Clementina a cui è stato unito per sessantacinque anni, i fratelli  Tonino vissuto in Scozia, Giuseppe, vissuto a Boston, Massachussets, Giacomo, vissuto in Italia, la sorella Tranquillina, vissuta in Italia e il cognato Durando Nanni di Algonquin IL.

A ricordarlo oggi  con immenso affetto, i figli Anna e il marito Tom, Henry e la moglie Stacy, i nipoti Christine,Kathryn e Nicholas, i bisnipoti Ryan, Tyler, la cognata Angelina Nanni e i nipoti Peter e la moglie Debbie e i loro figli Brittany, Brooke e Gabriella e la nipote Rita.

Si unisce al suo affettuoso ricordo anche Il giornale di Barga ed il direttore della Villa Pascoli Gabriele Giovannetti a nome della Società Benemerita Pascoli.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.