Virgilio Contrucci ospite di “A lettura con tè”:

-

COREGLIA ANTELMINELLI – Si parlerà della storia e dei misteri di un monumento simbolo del nostro territorio, l’incredibile Villa Buonvisi Webb a Bagni di Lucca, e del suo celebre Museo dell’Impossibile.

Martedì 27 maggio alle ore 16, presso il Museo G. Lera di Coreglia Antelminelli, sarà Virgilio Contrucci l’ospite gradito del format “A lettura con tè” ideato e curato dalla Consigliera Comunale Matilde Gambogi.

Studioso ed esperto di storia locale, di costumi e di abbigliamenti di epoche passate, Camerlengo della Vicaria della Val di Lima, custode ed amministratore dei beni della comunità – e, in particolare, di Villa Buonvisi Webb -, guida del celebre Museo dell’Impossibile, Contrucci è stato croupier al Casinò Municipale di Ponte a Serraglio (una delle prime case da gioco, risalente al 1300) ed è un conoscitore dei più antichi giochi di carte.

Proprio all’interno della Villa, gli appassionati possono scoprire il gioco chiamato “la Bianca e la Rossa”, un divertimento in voga dal 1700 ai primi del ‘900 che era praticato anche al Casinò di Bagni di Lucca: un gioco che Virgilio è riuscito a riprodurre in legno, dopo averlo visto a San Marino.

“Incontrando Virgilio – dichiara la Consigliera Matilde Gambogi – si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un uomo generoso, disponibile, appassionato ed entusiasta cultore della storia della Vicaria, con un grande cuore ed un grande sogno che è quello di far rivivere e realizzare i più prestigiosi progetti per ridare alla sua Bagni di Lucca visibilità e prestigio”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner