Una lapide per ricordare l’impegno di Antonio Corsi

-

BARGA – Esattamente sei mesi fa ci lasciava una persona che ha portato alto il nome di Barga e che soprattutto ha amato Barga nel profondo. Il prof. Antonio Corsi, insigne studioso barghigiano che viveva a Lucca, ma che Barga l’ha sempre portata nel cuore

Il prof. Corsi è stato, grazie soprattutto all’amicizia con la famiglia di Bruno Sereni, un grande un amico di questo giornale fin dalla sua nascita nel 1949. Lo ha sempre sostenuto e ne è sempre stato un prezioso collaboratore.

Ci ha fatto quindi particolarmente piacere prendere parte questa mattina alla cerimonia partecipata che si è svolta in via del Giardino, presso la casa barghigiana dove abitò con la moglie Lina Gonnella. Qui, per volere della Arciconfraternita di Misericordia, è stata posta una lapide, con un testo dettato dal prof. Umberto Sereni, che ricorda oggi e per sempre l’impegno di Antonio e Lina Corsi:

“In questa casa vissero gli anni più felici e intensi di una vita esemplare Antonio e Lina Corsi, educatori prodighi di insegnamento per generazioni di barghigiani, che li ricordano con riconoscenza”

Un tributo doveroso quello voluto dalla Arciconfraternita di Misericordia di Barga, di cui dal 2022 Corsi era confratello onorario; un sodalizio del quale alla fine Corsi è stato anche benefattore come ha ricordato il Governatore Enrico Cosimini  presente con il vice Pier Giuliano Cecchi e che ha aperto gli interventi : quello dell’assessore Lorenzo Tonini, del proposito di Barga don Stefano Serafini, della maestra Maria Lammari ed anche del nostro direttore. Tutti ricordi accomunati nell’evidenziare l’impegno pedagogico e culturale di Corsi, ma anche l’amore per la sua terra che ha accompagnato ogni suo gesto, ogni suo scritto, ogni sua iniziativa.

Nei saluti e nei ricordi del professore è stato poi da tutti sottolineato l’impegno di una vita al trasmettere e all’educare.

Corsi a Barga è stato educatore fino a divenire anche direttore didattico negli anni ’70 portando grande attenzione  alle nuove metodologie pedagogiche ed alla formazione dei docenti – ha sottolineato in particolare proprio Maria Lammari – anni fecondi  per le scuole di Barga in un decennio di grandi cambiamenti; con il prof. Corsi che ha saputo trasmettere desiderio ed entusiasmo di imparare.

Corsi è  stato inoltre illuminato pedagogista al Magistero di Firenze; autore di diverse opere pedagogiche importanti, ma anche di studi e saggi di notevole interesse, l’ultimo dei quali il libro “Pascoli ed il Risorgimento. Il vate, l’educatore” edito da Maria Pacini Fazzi nel 2017;  libro intelligente e ben scritto che sicuramente ha portato alla luce un Pascoli ancora poco conosciuto, il Pascoli risorgimentale e politico.

Per Barga Corsi, dicevamo, c’è sempre stato, come dimostra anche l’importante donazione Renato Coen che ha arricchito il patrimonio  della nostra biblioteca comunale che dell’illustre  pedagogo possiede  una collezione di 800 volumi. Una figura di spicco nel panorama della didattica e dell’insegnamento italiano che incontrò Barga tramite l’allievo e poi collaboratore e amico Antonio Corsi. Sono state più di una le donazioni a suo nome; la prima avvenne per interessamento di  Corsi nel 1983, a pochi anni dalla scomparsa dell’illustre personaggio.

Alla cerimonia in memoria di Antonio e Lina Corsi sono intervenute anche le scuole materne e primaria di Barga, cosa che sicuramente Antonio avrebbe apprezzato. C’erano poi tanti amici della famiglia Corsi, una bella delegazione dei confratelli e delle consorelel della Arciconfraternita e una significativa rappresentanza delle Misericordie barghigiane: una delegazione della Misericordia del Barghigiano con la vice governatrice Paola Mori; la misericordia di Tiglio con il governatore Paolo Balducci; la Misericordia di Castelvecchio con il governatore Maria Bruna Caproni, la Misericordia di San Pietro in Campo con il governatore Nilo Nanini.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.