Un campus di pianoforte a quattro mani per giovani musicisti

-

BARGA – Dopo il successo dell’edizione invernale del Campus nazionale dei Licei musicali, che si è svolto a Barga dal 2 al 6 gennaio, Legamidarte torna a Barga con una nuova proposta didattica dedicata ai giovani. Si tratta di una master class di pianoforte a quattro mani per giovani musicisti dai 7 anni in su, tenuta dal Duo Nuages: Cristina Donnini & Scilla Lenzi. Un duo rodatissimo, nato nella primavera 2010 in occasione della Rassegna di Musica contemporanea Suoni Inauditi presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno. Le due pianiste, dopo un’intensa preparazione artistica e attività concertistica, sia come soliste che in ensembles cameristici, hanno deciso di condividere la propria esperienza ed espressione musicale, grazie anche al comune gusto per la ricerca eclettica e innovativa. Oltre all’attività concertistica, le due musiciste condividono una profonda vocazione didattica: da cinque anni infatti svolgono per l’associazione fiorentina Legamidarte, diretta da Marco Papeschi, la master class di pianoforte a quattro mani, che, nata come semplice corso di alto perfezionamento, si è trasformata presto in un vero e proprio Campus residenziale, un appuntamento imperdibile per i giovani che lo frequentano fin dalla prima edizione e che attendono con impazienza i sei giorni di intensa immersione nella musica e nel divertimento dello stare insieme 24 ore su 24.

La master class di Barga si concluderà con un concerto che si svolgerà nel pomeriggio del 12 luglio presso gli ambienti messi a disposizione dalla Fondazione del Conservatorio di Santa Elisabetta e con il patrocinio del Comune di Barga.

Sono ammessi singoli allievi o duo pianistici già formati. Anche per i pianisti che si presentano senza una formazione per quattro mani è prevista la costituzione in loco di un duo. Il repertorio può spaziare dai brani classici alle più moderne composizioni di stile e generi diversi, sia per piano solo che per quattro mani. In sede di iscrizione è richiesto l’invio del video di un brano solistico per poter valutare il livello raggiunto, in previsione della scelta del repertorio per quattro mani.  

Saranno ammessi solo 20 partecipanti. Non essendo previsto nessun esame di ammissione, nel caso di una selezione sul numero chiuso, si considererà la data di ricevimento delle iscrizioni. Il termine per le iscrizioni è il 3 giugno. La master class, per favorire la partecipazione di giovani residenti in zona, consente anche una partecipazione solo diurna dalle 9,30 alle 17,30.

INFORMAZIONI

Informazioni di qualsiasi tipo possono essere richieste a LEGAMIDARTE al numero

333 7480487 (lunedì 9-12, mercoledì 15-18, al venerdì 15-18, sabato 10-12).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.