Presentata a Barga l’Heritage Cup

-

BARGA – Di fronte alla sede del comune, Palazzo Pancrazi, ieri si è svolta la presentazione informale , ma sicuramente molto partecipata e sentita della Heritage Cup, una novità nel mondo del calcio barghigiano che vedrà la luce il 1° ed il 2 giugno  con un triangolare di calcio, buon cibo e buon bere e soprattutto la volontà di rafforzare, anzi di instaurare il legame tra Barga e le terre d’Oltremanica: in particolare, dopo la Scozia, di avviare un analogo percorso anche con l’Irlanda.

Principali fautori di questo obiettivo i componenti della squadra amatori Gatti Randagi, già fortemente legati al Celtic di Glasgow, portandone anche i colori biancoverdi, ma soprattutto Declan Walsh, un cittadino irlandese di Dublino che arrivato a Barga, come succede a tutti, se ne è innamorato e che poi ha voluto sviluppare insieme ad amici barghigiani questa idea di avvicinare la bellezze di Barga a quelle di Dublino e dintorni, tramite lo sport. Il primo passo è questo evento, l’Heritage Cup che vedrà confrontarsi al campo dell’Impero di Castelvecchio Pascoli, i Gatti randagi, la squadra del Glenmuir Utd F.C., di cui è patron proprio Declan, e la formazione biancoverde lunigianese, Farafulla FC.

Il 1° giugno dalle 14,30 alle 18,30 il triangolare di calcio per contendersi il primo trofeo e poi tutti in festa nel primo week end di Libeeramente Barga che si terrà in quei giorni allo stadio Johnny Moscardini. Per questo motivo alla presentazione era presente anche il presidente dell’AS Barga, Leonardo Mori.

La squadra irlandese arriverà il giorno prima e vedrà soggiornare in quei giorni a Barga circa una quarantina di persone.

Il giorno  2 un momento più istituzionale e anche per fare un altro passo verso l’amicizia con l’Irlanda. La mattina il saluto ufficiale delle autorità cittadine nella sala consiliare del comune; il pomeriggio sarà tutto dedicato a vivere il meglio dei locali e dell’atmosfera dell’antico borgo di Barga, da condividere tutti insieme… davanti ad una buon birra Guiness naturalmente.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner