Nel teatro della Battaglia. il 1° e il 2 giugno torna il Diorama vivente che racconta i momenti della Linea Gotica

-

Ritorna un appuntamento dedicato a ricordare la storia della Linea Gotica in Valle del Serchio. Il primo ed il 2 giugno ritorna “Nel teatro della Battaglia”  promosso dal Comune di Barga e il Comune  di Molazzana, con associazione ricreativa o di Sommocolonia, l’associazione Linea Gotica Lucchesia, Linea Gotica officina della memoria, Liberation Route Italy, Amici dell’Alpe, Fortificazioni Linea Gotica e Linea Gotica Garfagnana.

L’evento si svolgerà a Sommocolonia nel comune di Barga, teatro della sanguinosa battaglia del 26 dicembre 1944. Si tratta del Diorama vivente che permette di ripercorrere i luoghi ed momenti della storia ascoltando dal vivo le testimonianze dei protagonisti.

Si inizierà il 1° giugno con un Trekking storico “Sommocolonia 1944, la battaglia di Natale e il rancio del soldato” a cura di Linea Gotica officina della memoria e con partenza alle 9,30.

Il 2 giugno la manifestazione si sposta a Molazzana  il loc. Grottotondo con l’apposizione della “vector of memory” di Liberation Route Italia alla presenza delle autorità (10,30); qui poi si terrà il diorama vivente “Il fronte in Garfagnana nella voce dei suoi protagonisti” che si terrà alle 10,30, alle 11, alle 11,30 ed alle 12.

Per quanto riguarda Sommocolonia, prenotazione obbligatoria entro il 29 maggio (max 20 partecipanti – percorso di 5,3 km – contributo di 10 euro per il rimborso delle spese dell’associazione – la degustazione proposta dall’agriturismo Al Benefizio ha invece un costo di 32 euro)

Info e prenotazioni: prenotazioni trekking: info@lineagotica.eu – cell. Gabriele 328 4505451; prenotazioni degustazione presso agriturismo Al Benefizio cell. 3472703624 (Francesca

Per quanto riguarda Molazzana previsto un contributo di 15 euro per rimborso spese del Gruppo Linea Gotica Garfagnana per la partecipazione al diorama vivente compresa la degustazione di prodotti tipici a fine percorso e la visita al Museo. (Percorso di 4 km  indicare il turno del diorama a cui si intende partecipare. Info e prenotazioni: lineagoticagarfagnana@gmail.com cell. 320 8152311 (Ruggero)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.