CASTELNUOVO – Una bella novità nel mondo del volontariato della Valle. Inaugura questo sabato 31 maggio alle 15 la nuova sede dell’Associazione Il Sogno Onlus. Un nuovo spazio che si trova in Via Vannugli 61 a Castelnuovo. Si tratta del nuovo centro educativo, ricreativo e terapeutico “La nuova Casa”. Un ringraziamento particolare nell’occasione Il Sogno Onlus lo rivolge alla Famiglia Bertolani che ha concesso l’uso gratuito degli spazi della loro vecchia sede.
Nella nuova sede sono stati implementati e rinnovati tutti i laboratori già presenti nella vecchia sede: stanza terapeutica a pedagogia Montessori; stanza musicoterapia; stanza logopedia; stanza Sensoriale e della sabbia; stanza per terapia motoria; laboratorio autonomia e laboratorio creativo; ludoteca; biblioteca; stanza terapia assistita con animali
Tutti i lavori di adeguamento e di allestimento sono stati possibili grazie alle donazioni di enti e privati.
L’associazione Il Sogno onlus è nata il 29 luglio 2011 dalla volontà dei genitori e dei volontari di aiutare bambini con disabilità e le loro famiglie a superare disagi e difficoltà incontrate nel percorso terapeutico, educativo, riabilitativo e di inserimento nella società. Le famiglie che accedono attualmente all’associazione sono 48, provenienti dall’intera zona della Valle del Serchio e Garfagnana e piana di Lucca.
L’obiettivo primario dell’associazione è l’aiuto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie promuovendo iniziative che favoriscono una crescita serena nel rispetto dei loro bisogni e delle loro necessità. Offriamo ai bambini in modo gratuito attività specifiche terapeutiche, educative, riabilitative e ludiche.
Le sedi ora sono tre: Piazza delle Erbe a Castelnuovo, la sede storica da dove tutto è cominciato; Via Vannugli 61 a Castelnuovo, il nuovo spazio che inaugura sabato 31 maggio 2025; “Sogni nel tempo” in via Fulvio Testi a Castelnuovo.


Lascia un commento