Under 13
San Marco Volley-Volley Barga 1-2
21-25 | 25-17 | 18-25
È dolce il finale di campionato per le ragazze del Volley Barga Under 13 che nell’ultima trasferta del girone di merito a Carrara conquistano una bellissima vittoria per 2 set a 1 contro la formazione locale della San Marco Avenza.
Termina così per le nostre bimbe un campionato a tratti entusiasmante che le ha viste primeggiare nella prima fase e farsi trovare pronte e combattive nel più impegnativo girone di merito.
Generalmente l’ultima partita di campionato rappresenta sempre un’ottima occasione per stilare un bilancio generale della stagione ormai volta al termine. Questa volta, però, vogliamo provare a giocare un po’ con la fantasia e allora ci piace pensare che a parlare alla squadra a cuore aperto, sia direttamente la palestra attraverso una lettera che potrebbe iniziare così:
Care ragazze, anche quest’anno siamo giunte assieme al termine di una stagione a tratti entusiasmante.
Lo so, vi sembrerà assurdo che a scrivervi sia proprio io e posso immaginare lo stupore nei vostri occhi e nel vostro cuore.
Ma come, una palestra può scrivere?
Ebbene sì perché se in fondo ci pensate bene, non sono fatta soltanto da quattro fredde mura ma anche io, come voi, vivo e provo emozioni e sentimenti.
Ho occhi per osservare e un bellissimo cuore pulsante che viene costantemente alimentato dalla vostra presenza ad ogni allenamento o partita.
I vostri sorrisi, l’ energia che solo voi sapete emanare, il vostro impegno costante, le vostre arrabbiature, i vostri sguardi d’intesa, le gioie dopo una vittoria o le delusioni dopo una sconfitta ed ogni singola goccia del vostro sudore,infatti, mi rendono viva e mi permettono di essere un luogo privilegiato perché in fondo so che resterò nei vostri cuori per sempre.
Ho avuto il privilegio e la fortuna di vedervi crescere e , prima di voi, è stato così anche per le vostre coach Elisa e Barbara che vi hanno sempre sostenuto e spronato con dedizione e impegno durante tutto l’ anno come un bravo comandante che dirige e guida la truppa verso nuove avventure.
Spesso le ho sentite urlare ma lo so, e voi più di me, che lo hanno sempre fatto per il vostro bene ed in funzione della vostra crescita personale e sportiva.
Se mi fermo un attimo, ricordo ancora nitidamente il giorno in cui le prime di voi hanno varcato la soglia della mia porta.
Era il 2019 e mi sono trovata di fronte piccole bimbe paffutelle e timide con gli occhi pieni di timore , gli sguardi un po’ spaesati ma anche con tanta curiosità e voglia di scoprire il mondo della pallavolo.
Come possiamo poi dimenticare il 2020?
È stato un periodo complicato per tutti: voi costrette a stare subito lontane dalla vostra pallavolo ed io, da sempre abituata al sano fracasso che soltanto la bellezza della vostra età può regalare, costretta a trascorrere lunghe giornate ed interi mesi avvolta in un silenzio a me sconosciuto e spiazzante.
Ma insieme ce l’ abbiamo fatta: ci siamo sapute aspettare, spesso ci siamo pensate e quando vi ho riviste per me è stato come rinascere.
Da edificio nuovo ed inutile mi avete fatta diventare nuovamente la vostra palestra, il vostro rifugio, la vostra seconda casa, il luogo delle vostre prime confidenze e da quel momento non ci siamo lasciate più.
Siete cresciute fisicamente e mentalmente e quelle piccole bimbe paffute e timide oramai avevano già lasciato posto a piccole donne che passo dopo passo, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, hanno imparato a lottare, soffrire e combattere, accettare un errore e ripartire da quello per poter migliorare sempre più.
Adesso che per voi arriverà l’ estate e un po’ di meritato riposo, le vostre giornate, ne sono certa, saranno piene di sole amicizie e sano divertimento.
Io invece me ne starò li buona in disparte e trascorrerò le lunghe giornate assolate in silenzio, pensando a tutto quello che mi avete retton qui e a quello che ancora dovremo vivere in futuro.
Quando tornerà settembre sarò lieta di accogliervi di nuovo e vedendovi tornare ancora più cresciute e consapevoli di prima, allora finalmente capirò incrociando i vostri sguardi sognanti di piccole donne, che per voi non sarò soltanto una semplice palestra, ma il luogo in cui avrete trascorso i migliori anni della vostra vita.
Con affetto, la vostra amata palestra
Tag: Volley Barga, Under 13, San Marco Volley


Lascia un commento