Giovanni Alberigi chiude la rassegna “I Giovedì Letterari” a Fornoli

-

FORNOLI –  Un libro-intervista che racconta la storia di un uomo – Giovanni Alberigi -, strettamente legata a quella di un paese – Corsagna – e di una valle – la Valle del Serchio – che sono cresciuti con lui vivendo cambiamenti epocali.

Chiude con il libro “Un uomo, un paese, una valleAndrea Cosimini racconta Giovanni Alberigi” (2025) è la prima edizione – o, se vogliamo, l’edizione ‘zero’ – della rassegna culturale “I Giovedì Letterari” curata dai giornalisti Marco Nicoli e Andrea Cosimini con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca e il sostegno della Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo. L’appuntamento è per giovedì 22 maggio, alle ore 21, presso la Sala Parrocchiale in via Papa Giovanni XXIII a Fornoli.

Alla presentazione interverrà anche l’attuale Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, che ha curato la prefazione. Grafica e impaginazione del libro sono di Caterina Salvi, mentre la stampa è a cura della Tipografia Amaducci di Diecimo.
Dalla rivoluzionaria trasformazione dei vecchi Uffici di Collocamento negli attuali Centri per l’Impiego all’incredibile risposta locale del Volontariato alle numerose crisi contingentali, fino all’introduzione negli Enti pubblici dell’innovativa figura del Garante della Persona Disabile: una storia individuale che si intreccia con quella collettiva, offrendo una chiave di lettura dell’evoluzione di una terra che ha sempre saputo reagire alle difficoltà rimboccandosi le maniche.

Giovanni Alberigi, 68 anni, è nato a Lucca. Dal 1980 al 2009 ha ricoperto l’incarico di Presidente della Fraternita di Misericordia di Corsagna. Dal 1984 al 1999 è stato Responsabile delle Politiche Formative della Valle del Serchio. Dal 1999 al 2018, invece, ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Centro per l’Impiego della Valle del Serchio. Dal 2018 al 2020 è stato Responsabile del Collocamento Mirato Disabili e Crisi Aziendali per le province di Lucca, Massa e Pistoia. Dal 2020 al 2023, infine, ha svolto il ruolo di Responsabile del Collocamento Mirato Disabili per le province di Lucca e Pistoia.

Attualmente Alberigi è Disability Manager per Enti del Terzo Settore e Garante della Persona Disabile per l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio. In pensione dal 1° maggio 2023, oggi vive a Corsagna, nel Comune di Borgo a Mozzano, con la moglie Emanuela. Insieme hanno avuto tre figli: Federica, Michele e Priscilla.

La serata è a ingresso libero. Alla fine è previsto un piccolo rinfresco.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.