BARGA – Sabato 24 maggio alle ore 17:00, presso la prestigiosa sede della Fondazione Ricci, si terrà la conferenza “Ed ora tu cerca di non perderti” proposta insieme a Unitre Barga, Istituto storico lucchese sez. di Barga e il Comune. L’incontro, a cura di Massimo Salotti, si inserisce nel calendario delle celebrazioni per l’80° anniversario della morte di Pietro Mascagni e rappresenta un’occasione preziosa per rileggere la figura del grande compositore livornese con uno sguardo intimo, narrativo, appassionato.
Attraverso aneddoti, proiezioni e riflessioni, la conferenza si propone di restituire la complessità di un artista troppo spesso imprigionato nel solo successo di Cavalleria Rusticana, riscoprendone le ombre, le amicizie, le passioni, la genialità e la modernità. Il titolo stesso – “Ed ora tu cerca di non perderti” – è tratto da una lettera privata di Mascagni e vuole essere un invito simbolico a ritrovare l’uomo dietro il mito, la voce dietro la partitura.
L’evento sarà arricchito da ascolti musicali e immagini storiche, con l’intento di offrire al pubblico non una lezione accademica, ma un’esperienza emozionale, teatrale, quasi confidenziale. Un appuntamento imperdibile per chi ama la musica e desidera riscoprire una delle figure più affascinanti dell’Italia musicale di fine Ottocento e primo Novecento.
Sarà peraltro possibile ascoltare Massimo Salotti dalla Terrazza Mascagni a Livorno lo stesso giorno alle 12,25 su Rai Uno, Linea Verde.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. E’ consigliata la prenotazione.


Lascia un commento