Cuore e grinta non bastano: il Volley Barga Under 13 cede alla capolista Aglianese

-

Under 13
Volley Barga-Aglianese 0-3
19-25 | 7-25 | 17-25

Sabato 3 maggio è il giorno del retour match tra Volley Barga ed Aglianese in una partita che per le due squadre rappresenta una sorta di crocevia per i rispettivi destini nel campionato di merito FIPAV. Le barghigiane  infatti sono costrette a vincere ed anche a punteggio pieno se vogliono continuare a coltivare il sogno semifinale; dal canto loro le Aglianesi sono consapevoli che una vittoria netta le proietterebbe direttamente a quella final four già conquistata nella passata stagione.

Ed alla fine gli onori della vittoria vanno proprio alle ragazze di Agliana che si confermano squadra davvero molto compatta e forte in ogni reparto.

È un match più luci che ombre per le nostre ragazze che si presentano ai nastri di partenza con il piglio e la grinta dei tempi migliori. Una squadra come la capolista Aglianese, porta inevitabilmente a spingere al limite tutto: concentrazione, fisicità, intuito, coesione di squadra e spirito di sacrificio.
Tutti elementi che le nostre ragazze mettono in atto riuscendo a tenere testa alle avversarie fino al 18 a 17. Nel rush finale però emerge forse,quello che è ancora uno dei gap da colmare tra le due formazioni. Il Volley Aglianese infatti appare più avvezzo a gestire stress e competizione quando c è da mettere la freccia e dare l’allungo decisivo. E così bastano un paio di disattenzioni nostre per permettere alle ospiti di vincere la prima frazione.

Il secondo set è invece in parte da dimenticare perché le nostre ragazze, forse provate dal grande sforzo  fisico e mentale profuso nella prima frazione, appaiono frastornate e a volte disunite. Sono lussi che se in altre circostanze si possono rimediare, in partite come queste segnano velocemente il destino di un set proprio perché l’avversario non ammette cali di prestazione. L’Aglianese continua così a macinare il suo gioco pulito fatto di buone ricezioni e di attacchi robusti che con il passare del tempo, logorano le  linee di una  difesa  a tratti oggi encomiabile per dedizione e spesso ci costringono a ributtare al di là della rete, palle morbide che diventano facili prede per il vorace attacco avversario.

Si arriva all’ultima frazione e la volontà, da parte nostra, è quella di portare a casa almeno un set, per orgoglio e crediamo in parte anche per merito.
E qui la nostra squadra ritorna compatta come a inizio gara. E si torna a giocare quasi punto a punto. Vendiamo cara la pelle, lottiamo su ogni palla e cerchiamo di trovare la chiave di volta giusta. Chiave che non permette però di aprire la porta della vittoria perché ci rendiamo conto che lo sforzo per conquistare un punto, a tratti, è doppio rispetto a quello delle avversarie. È quindi inevitabile che il fiato si faccia un po’ più corto e la mente un po’ meno lucida.

Ed allora forse la lettura del match sta proprio qui: l’ Aglianese in sostanza si è rivelata una squadra  più esperta, in parte meno acerba, compatta e già più pronta a certe prestazioni.

Alle nostre ragazze vanno i complimenti nostri e degli avversari per aver provato comunque a superare in ogni modo, un ostacolo che al momento è apparso ancora troppo impegnativo per poter essere abbattuto.

Grandi complimenti all Aglianese per l’accesso alle semifinali e un bravo alle nostre che in ogni modo e con ogni mezzo, hanno cercato quella vittoria che è sfuggita di sicuro sul campo, ma non nell’ atteggiamento e nella volontà di provare a mettere tutto, cuore, grinta e polmoni per cercare di  di tenere il passo di un’Aglianese che davvero si è dimostrata una delle migliori realtà giovanili incontrate finora.

Complimenti ragazze siamo comunque orgogliosi di voi e del vostro percorso di crescita.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.