Calcio, il Castelnuovo femminile ancora in Eccellenza

-

CASTELNUOVO – E’ terminata domenica 4 maggio la stagione calcistica della prima squadra del Castelnuovo Femminile. La compagine, allenata anche quest’anno da coach Flavio Bechelli, ha disputato il suo primo campionato in Eccellenza Toscana, massimo campionato regionale.

Gli obiettivi prefissati erano una salvezza più tranquilla possibile, al cospetto di avversarie più esperte della categoria, squadre storiche e blasonate e nuove realtà emergenti ma già con rose e budget di categoria superiore. A vincere infatti il campionato è stata proprio l’altra neopromossa, quella Casolese che aveva dominato il campionato di Promozione 2024. Doppio salto di categoria che vedrà le senesi disputare la Serie C. Emblematico il dato che ha visto solo 1 sconfitta in 2 anni, patita proprio a Castelnuovo.

Al secondo e al terzo posto si sono classificate le altre 2 dominatrici della stagione, il Rinascita Doccia e il Prato, mentre il Livorno ha concluso con un ottimo 4° posto. A seguire le senesi del Lornano Badesse e più staccato il Marginone di coach Elena Proserpio. Con due sconfitte su due derby, hanno rappresentato la bestia nera delle gialloblu, mentre con 4 punti su 6 è stato sicuramente il Livorno la vittima preferita del Castelnuovo.

La salvezza era stata di fatto raggiunta già al termine di un entusiasmante girone di andata, chiuso a 12 punti. Mentre il girone di ritorno è stato da media retrocessione, con un solo punto conquistato. Causa principale è stata sicuramente il numero e la gravità degli infortuni, che hanno colpito 5 titolari, in un campionato difficile e di livello. Le note liete della stagione, oltre alla salvezza da matricola di categoria, sono la crescita del settore giovanile sia in termine di numeri che di prestazioni. Le ragazze e le bambine provengono da un bacino che va dall’alta Garfagnana alla Piana di Lucca e oltre, con le 2 compagini delle under 11 allenate da coach Ivo Carrari e la under 15 guidata da coach Michele Mazzanti. Nelle ultime gare hanno potuto esordire in prima squadra sia Lavinia Fontanini che Giada Pieroni, classe 2010 entrambe.

Per la prossima stagione, il Ds Flavio Stefani e lo staff stanno già lavorando da tempo per organizzare e migliorare ulteriormente l’unica realtà di Calcio Femminile presente in Valle del Serchio. Un progetto nato nel 2021 e che vedrà la 5^ stagione al via ad agosto, con le atlete che svolgono allenamenti sia a Castelnuovo sul sintetico del Nardini che in Media Valle. Una società, quella gialloblu, basata sulla cura del settore giovanile e impiego di calciatrici del luogo, con staff tecnico di spessore e abilitato dal settore tecnico. Grazie a questo è possibile mantenere basi solide nel tempo e accrescere una credibilità e sostenibilità che premia infatti nel lungo termine, a differenza di realtà calcistiche femminili effimere e “fuochi di paglia” che purtroppo nascono e muoiono dopo solo una stagione, come avviene ciclicamente da tempo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner