È un prestigioso terzo posto quello conquistato dalle nostre ragazze dell’Under 13 nel classico torneo pasquale organizzato dal Dream Volley di Pisa.
Otto squadre suddivise in due gironi, si sono date battaglia in una due giorni a tutto volley.
Nella prima giornata di qualificazione le nostre ragazze se la sono dovuta vedere con Casarosa, Certaldo e Volley La Perla, ottenendo due vittorie ed una sconfitta con il Certaldo.
Le prestazioni del girone eliminatorio hanno permesso alle nostre ragazze di giocarsi il pass per la finalissima contro la formazione del volley La Spezia ed il match come del resto tutti i precedenti, è stato tirato punto su punto. L’hanno spuntata le spezzine in un testa a testa entusiasmante e giocato all’ ultimo respiro.
Nella finale per il terzo e quarto posto, le nostre atlete superano quel Casarosa già battuto nel girone di qualificazione. Il podio è assicurato ed è un terzo posto sudato, meritato e per questo dolcissimo.
In tutti gli incontri le nostre ragazze si sono dovute confrontare con formazioni attrezzate e di assoluto rispetto. I match che ne sono derivati sono tutti stati combattuti, tirati, giocati alla pari punto su punto.
E questo sicuramente è un gran bene perché ha permesso alle nostre di allenare testa e nervi in uno sport dove l’ aspetto mentale è imprescindibile e dove il confine tra gioia e tristezza spesso corre sulla linea sottile di una rete o di una palla finita fuori campo per un palmo di una mano.
L’occasione per le nostre ragazze, quindi, è stata enorme; il terzo posto assolutamente meritato è stato frutto di tanti elementi che hanno accresciuto il bagaglio di esperienza delle bimbe.
Eh si perché bisogna adattarsi in fretta ad un ambiente diverso, ad un campo diverso , ad un contesto rumoroso e caloroso. Tutti fattori che però inducono la mente ad elaborare la soluzione migliore e l’atleta ad adattarsi il più velocemente possibile al contesto in cui si trova.
Da questo torneo le ragazze ne escono vincitrici su molti di questi aspetti.
Se poi aggiungiamo che la nostra numero 3 Matilda Barbuti ha vinto il premio di miglior giocatrice di tutta la categoria Under 13, allora si comprende che la soddisfazione per società, coach, dirigenti e genitori è doppia di fronte ad un riconoscimento forse inatteso ma assolutamente meritato e per questo ancora più bello.
Il percorso è ancora lungo care ragazze, ma ogni giorno che passa , è sempre un giorno guadagnato, un giorno in cui si impara, un giorno che vi permetterà in futuro di poter affrontare gli imprevisti e le difficoltà con le spalle sempre un po’ più larghe.
Grazie delle emozioni che ci regalate.
Tag: Volley Barga, pisa, Under 13, Torneo di Pasqua


Lascia un commento