FORNACI – Il gruppo, formatosi una decina d’anni fa, dopo una lunga pausa, ritorna a suonare con entusiasmo e nuove idee nell’ambito di FORNACI SENZA FRONTIERE edizione 2025.
La band sarà infatti protagonista di una serata speciale al “Campo rosso di Fornaci” giovedì 19 giugno, con un progetto interamente dedicato a Lucio Battisti.
L’universo sonoro di Battisti/Mogol sarà ripercorso dagli inizi fino all’ultimo album”Una giornata uggiosa” realizzato con Mogol, prima della nuova ondata creativa vissuta da Battisti con il paroliere Panella, in Don Giovanni e nei successivi quattro album bianchi. Il progetto, intitolato “Due mondi”, pensato e scritto da Paolo Donati, vedrà l’alternarsi di aneddoti e racconti alle canzoni divenute ormai patrimonio di tutti: dalla Canzone del sole a Acqua azzurra acqua chiara da Pensieri e parole, fino al Nostro caro angelo e Il nastro rosa.
Il gruppo è così composto:
Marco Tosi:voce narrante;
Paolo Donati:voce solista e chitarra acustica;
Gabriele Rigali: chitarra elettrica, cori
Massimo Salotti: batteria e percussioni
Fabio Pierotti: basso
Nico Lombardi: sax tenore,contralto,soprano
Patrizio Giovannelli: chitarra acustica
Andrea Pellegrineschi: tastiere
Chiara Donati: cori
La band sarà protagonista di una serata musicale, il 19 giugno, nell’ambito dell’attesissima riedizione di FORNACI SENZA FRONTIERE che vedrà il paese, suddiviso nei quattro storici rioni, CASE OPERAIE, FORNACI VECCHIA, CATEROZZO, CENTRO, gareggiare come avvenne per diverse occasioni negli anni settanta nelle storiche edizioni di Rioni senza frontiere sotto la creativa e brillante direzione di Giovanni Lucchesi, Milvio Sainati e Elio Rigali.
Appuntamento imperdibile giovedì 20 marzo al Cinema Puccini di Fornaci, gentilmente concesso, per la presentazione della nuova attesissima edizione di FORNACI SENZA FRONTIERE.




Lascia un commento