BARGA – Si sono svolte oggi le previste prove per valutare lo stato di salute del cedro che si trova proprio nel cuore di Barga Giardino, al crocevia tra via Roma e la Strada Provinciale 7 e che rappresenta da più di un secolo un vero e proprio simbolo di Barga
Dalle 14 alle 16 è stata effettuata una prova di trazione controllata, che è una procedura di valutazione della stabilità di un albero finalizzata a determinarne la probabilità di cedimento delle radici ed anche del fusto.
Le verifiche del secolare cedro, che sorge proprio in mezzo alla strada e fa da più di un secolo, forse dalla fine dell’800, da spartitraffico, erano state indicate dalla stessa relazione che l’agronomo incaricato Andrea Mele aveva inviato al comune circa lo stato di salute dei cedri della zona del Giardino. In particolare per questo cedro erano state richieste specifiche verifiche di stabilità; verifiche che, a quanto risulta, non hanno portato ad evidenziare particolari pericoli di stabilità del gigante verde. Una relazione dettagliata sarà comunque inviata al Comune con la giornata di domani.


Lascia un commento