Ok all’accordo tra Comune e sindacati: welfare ed equità

-

BORGO A MOZZANO – Spesa sociale confermata, nuove soglie per il pagamento della mensa scolastica e nuove fasce per il trasporto scolastico: firmato laccordo tra amministrazione comunale e sigle sindacali nel segno dellequità, del welfare e della continuità con quanto fatto negli anni passati.

Laccordo segue lapprovazione del bilancio e mette a terra misure concrete per garantire la difesa del potere di acquisto a favore degli anziani e delle famiglie a basso reddito.

Laccordo è stato firmato da Letizia Dini, consigliera delegata al sociale e alle pari opportunità, Alessandro Profetti, assessore al bilancio, Donatella Zanotti, portavoce del sindaco per la scuola, Roberto Cortopassi, segretario provinciale SPI-CGIL, Maria Paola Berti, SPI – CGIL Mediavalle, Massimo Santoni, FNP-CISL Toscana Nord, Mario Bonaldi, FNP – CISL Valle del Serchio, Giulio Baldacci, FNP-CISL Fornaci – Mediavalle, Guido Carignani, segretario territoriale UILP, Massimo Bani – CISL provinciale, Giacomo Saisi, UIL provinciale.

Nonostante i minori trasferimenti registrati da parte del governo nazionale – spiegano gli amministratori – abbiamo lavorato per mantenere qualità e quantità dei servizi erogati fino ad oggi. Ci siamo presi un impegno, con la cittadinanza e con le sigle sindacali, di mettere in campo tutte le risorse necessarie per garantire un equo accesso ai servizi, guardando sempre a chi vive condizioni di maggior disagio.

SPESA SOCIALE. Per lanno 2025 lamministrazione comunale intende confermare la spesa storica già sostenuta e quindi il mantenimento qualitativo e quantitativo dei servizi.

POLITICHE ABITATIVE. Il Comune di Borgo a Mozzano ha aderito alle iniziative della Fondazione Casa Lucca. Nel 2024 è stato assegnato un alloggio nelle disponibilità del Comune: ERP dovrà comunicare la disponibilità di altri alloggi che verranno assegnati scorrendo la graduatoria.

ATTIVITÀ SOCIO-SANITARIA. Sullinsieme delle questioni riguardanti le politiche socio-sanitarie, amministrazione e organizzazioni sindacali concordano sulla necessità dellapertura di un tavolo di confronto e condivisione che coinvolga anche le rappresentanze sindacali della zona distretto della Valle del Serchio.

PROGETTO. Lamministrazione si fa promotrice di azioni positive finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza sullinclusione sociale, sulle pari opportunità e sul contrasto alle discriminazioni. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sono stati finanziati due progetti che guardano in questa direzione: da una parte sono state aumentate le ore di servizio domiciliare agli anziani, dallaltra è nato Nonni a scuola di webche unisce gli alunni dellistituto comprensivo e la popolazione anziana in un percorso di educazione al digitale.

ALIQUOTE IMU. Confermate anche per il 2025 le stesse aliquote IMU.

ESENZIONI TARI. Confermate anche le esenzioni e le riduzioni per la TARI. Si prevede lesenzione totale per ISEE fino a 5.000 euro e la riduzione del 50% della parte variabile per ISEE tra 5.001 e 8.000 euro. La parte variabile sarà ridotta del 30% per i nuclei con ISEE tra 8.001 e 12.000 euro. Nel 2024 sono state 300 le richieste di esenzione e riduzione TARI, con una spesa complessiva di circa 30 mila euro.

MENSA E TRASPORTO SCOLASTICI. Confermate anche agevolazioni ed esenzioni per i servizi di mensa e trasporto scolastici. In particolare per la mensa sono state alzate le soglie ISEE di esenzione, da 7.200 euro a 8.000 euro, mentre per il servizio scuolabus sono state riorganizzate le fasce economiche, e, con ISEE inferiore a 15000 euro, é previsto anche un rimborso del 50 per cento della spesa per gli abbonamenti al trasporto pubblico dei ragazzi e ragazze frequentanti il primo anno delle scuole secondario di II grado.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.