BARGA – Nell’ambito dei settimanali incontri pubblici di approfondimento e socializzazione che l’Arciconfraternita di Misericordia di Barga organizza ogni giovedì all’Oratorio del Sacro Cuore, davvero interessante è stato l’appuntamento del 30 gennaio quando ospite del pomeriggio è stata la dottoressa Roberta Palandri, coordinatrice infermieristica presso la RSA Villa Pascoli di Barga che ha incontrato in particolare le volontarie dell’Arciconfraternita di Misericordia che anche nella RSA di Barga svolgono da anni un importante opera di supporto che è indubbiamente un valore aggiunto nella vita degli ospiti.
Le volontarie della Misericordia il martedì ed il venerdì le possiamo trovare alla Villa Pascoli ad intrattenere ed a socializzare con gli ospiti, con letture, parole ed anche con una carezza ed un sorriso.
La dottoressa Palandri ha illustrato quello che è stato il percorso della “Pascoli” oggi moderna Residenza Sanitaria Attrezzata in grado di dare una risposta completa e con una impronta sanitaria importante, ma si è soprattutto soffermata sul ruolo del volontariato per contribuire a produrre negli ospiti benessere, fiducia, dignità, solidarietà e fiducia. Offrendo una relazione umana di ascolto e di sostegno e quindi una vicinanza emotiva.
Il pilastro principale dell’operato delle volontarie, ha detto, deve essere quello della comunicazione che deve tener conto dello stato psico fisico dell’anziano con tutte le sue fragilità e le diverse patologie che si possono incontrare. Comunicare; azione importante quanto anche quella di ascoltare. Alcune norme di comportamento per il volontario hanno completato le informazioni fornite da Roberta Palandri con anche uno scambio di idee, a cui ha collaborato anche la responsabile del laboratorio artistico della Pascoli, Sandra Rigali, per sviluppare per il 2025 anche nuovi progetti riprendendo e potenziando quanto già portato avanti con letture ad hoc al fine di creare veri e propri progetti creativi che dalla lettura portino alla realizzazione di storie e di contenuti che coinvolgano direttamente gli anziani anche in attività grafiche ed artistiche.
All’incontro ha preso parte per la Misericordia anche il Governatore Enrico Cosimini oltre alle responsabili delle volontarie; a fare gli onori di casa anche mons. Stefano Serafini, mentre della Vila Pascoli era presente, assieme a Palandri e Rigali, anche il direttore Gabriele Giovannetti che ha auspicato di migliorare ancora il bel rapporto esistente tra la Pascoli e l’Arciconfraternita grazie alle sue volontarie ed a quello che fanno. Attività questa che, ha fatto sapere il Governatore Cosimini, è aperta a tutti coloro che vogliano far parta della squadra dei volontari. La porta della Misericordia è aperta a tutti.


Lascia un commento