LUCCA – 26 uomini e 10 donne potenzieranno l’organico delle Stazioni Carabinieri in
Lucchesia, Versilia e Garfagnana.
Sono arrivati al Comando Provinciale di Lucca in 36, appartenenti al 143°
corso formativo dell’Arma dei Carabinieri, che ha coinvolto un totale di 3.852 allievi. Il corso, dedicato al Carabiniere Domenico Bondi, Medaglia d’Oro al Valor Militare, si è svolto da luglio 2024
a gennaio 2025 presso le scuole di Velletri, Campobasso, Reggio Calabria, Iglesias, Taranto, Roma e Torino.
“Benvenuti al Comando Provinciale di Lucca. Il vostro lavoro sarà fondamentale per i cittadini di questa Provincia” con queste parole il Comandante, Colonnello Arturo Sessa, alla presenza di tutti gli ufficiali, ha incontrato, questa mattina i nuovi Carabinieri assegnati al territorio provinciale.
I nuovi militari sono stati destinati alle 3 Compagnie della provincia: 14 sono stati assegnati alla Compagnia Carabinieri di Lucca, 13 a quella di Viareggio e 9 a Castelnuovo di Garfagnana. Tra loro vi sono 10 donne e 26 uomini, tutti di età compresa tra i 20 e i 25 anni, di cui due laureati. La loro
provenienza geografica è variegata: 16 provengono dalla Campania, 6 dalla Puglia, 5 dalla Sicilia, 4
dalla Sardegna, 2 dalla Calabria, mentre 1 rispettivamente dall’Umbria, dalla Basilicata e dalle
Marche.
Durante il corso formativo, i Carabinieri hanno ricevuto una preparazione approfondita nei
procedimenti operativi, nelle tecniche di comunicazione interpersonale e nel controllo del territorio.
Hanno inoltre acquisito competenze nell’uso delle strumentazioni specialistiche in dotazione alle Centrali Operative, nell’equipaggiamento e nelle tecniche operative per i servizi di Ordine Pubblico, nel primo intervento sulla scena del crimine e nelle manovre di Basic Life Support Defibrillation.
Questi nuovi ingressi contribuiranno a rafforzare il controllo del territorio da parte dell’Arma, in sinergia con le altre Forze di Polizia, sotto il coordinamento della Prefettura di Lucca, garantendo maggiore sicurezza e un servizio più efficiente ai cittadini.
Lascia un commento