BARGA – Il Comune di Barga, con delibera di giunta, ha dato mandato all’ufficio lavori pubblici di elaborare la documentazione tecnica e provvedere agli adempimenti necessari per la partecipazione al bando, attuativo dell’Intervento SRD 11 “Investimenti non produttivi forestali”, volto principalmente ad enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile nella fornitura di servizi ecosistemici in materia di tutela ambientale, conservazione della biodiversità, degli habitat e dei paesaggi tradizionali forestali, nonché di valorizzare le funzioni culturali e socio-ricreative delle foreste.
Secondo il comune di Barga esistono concrete possibilità di accedere ai finanziamenti previsti che peraltro coprirebbero l’intera spesa dell’eventuale intervento.
Il Comune di Barga vorrebbe procedere al recupero e alla valorizzazione di sentieri comunali in area boscata nei tratti da Pegnana a Piaggia Grande e dal San Bartolomeo, nella montagna barghigiana fino a Cima Regolaia. Inoltre vorrebbe procedere al recupero e alla sistemazione della strada comunale forestale della Vetricia.
Successivamente all’eventuale esito positivo del finanziamento dell’opera, l’amministrazione comunale procederà all’approvazione della relativa progettazione ed all’inserimento nella programmazione tecnica ed economica dell’opera stessa al fine di darne attuazione.
Lascia un commento