Under 13
Pro Volley Mazzoni-Volley Barga 0-3
9-25 | 10-25 | 17-25
È dolcissima la trasferta di Pistoia per le nostre ragazze dell’Under 13 perché regala di nuovo il primato solitario in classifica ed un 3 a 0 che non è mai stato realmente messo in discussione.
La piccola palestra del Volley Mazzoni è una di quelle strutture in cui gli spazi sono molto ristretti e dove davvero puoi respirare la pallavolo in ogni suo dettaglio.
Sei talmente a contatto con le ragazze a bordo campo che, se ne hai la fortuna o l’audacia, riesci a percepire i più piccoli dettagli: ogni movimento, ogni sguardo, ogni gesto atletico, persino il sudore, prendono forma in modo prepotente e ti fanno vivere un’esperienza quasi in prima persona. Sarà anche per questo aspetto che la vittoria delle nostre bimbe è apparsa per certi versi ancora più bella, proprio perché vissuta a bordo campo con loro.
Ad onor del vero, il divario tecnico tattico tra le due formazioni si è rivelato abbastanza netto: la compattezza, la solidità e la concretezza delle nostre sono state ostacoli difficili da superare per la formazione del Mazzoni.
Il match ha segnato anche l’esordio del nuovo schema introdotto dalle sorelle Nobili, con il palleggiatore in zona 2 che di conseguenza amplia le opzioni offensive della squadra capace di colpire sia con il centrale in zona 3 sia con la banda in zona 4 a seconda della scelta dell’ alzata. Schema che, come tutte le novità, avrà ancora bisogno di tempo per essere assimilato e messo a punto, ma che già da oggi ha aiutato le ragazze a collaborare ancora di più tra di loro e ad aiutarsi nelle varie scelte. Un esercizio fondamentale per rafforzare velocità di pensiero e di esecuzione che nel volley sono due elementi fondamentali a mano a mano che il tempo passa.
La prima frazione ci vede partire subito forte: una serie di servizi molto efficaci unita ad una buona incisività in attacco ci permettono di andare abbastanza velocemente sul vantaggio di 16 a 5. Distanza che è molto difficile da recuperare per il volley Mazzoni nonostante l’impegno messo in campo.
Il primo set si chiude sul 25 a 9 ed è da preludio alla seconda frazione in cui le nostre ragazze continuano a macinare un gioco ordinato senza mai rischiare o forzare le giocate ma con la consapevolezza di sapere come e quando colpire.
È un 25 a 10 che rispecchia il trend del match e fa da preludio all’ultimo set che si è rivelato il più equilibrato di tutti. Si perché a questo punto le ragazze del Volley Mazzoni hanno una buona reazione di orgoglio e riescono a portarsi fin sul 16 pari. Non riescono però ad avere l’allungo deciso e allora le nostre con molto cinismo mettono la freccia e chiudono set e partita con il punteggio di 25 a 17.
La strada è ancora lunga, il cammino riserverà ancora tanti imprevisti ne siamo certi, ma l’atteggiamento e la concentrazione sono quelle dei tempi migliori. E si sa, con la volontà e la determinazione, non esiste traguardo irraggiungibile, ostacolo insormontabile o vittoria impossibile. Il futuro care ragazze è nelle vostre mani e sono mani che, partita dopo partita, appaiono sempre rassicuranti.


Lascia un commento