“Connessioni nel tempo”: sabato a Barga si presenta l’accordo di valorizzazione per gli itinerari culturali tra Pisa e la Lucchesia

-

BARGA – Sabato 18 gennaio alle ore 10.00 presso la sala consiliare di Palazzo Pancrazi a Barga (sede del Comune) si terrà il secondo appuntamento di “Connessioni nel tempo”, percorso nato lo scorso anno in sinergia tra diverse realtà locali con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico e gli itinerari culturali tra l’area pisana e lucchese.

Un anno fa, nel gennaio 2024, un primo appuntamento promosso da Fescit – Federazione Europea Itinerari Storici, Culturali e Turistici, e dalla Pro Loco Pisa città ebbe luogo alla Domus Mazziniana di Pisa e vide la partecipazione di numerose associazioni del territorio pisano e lucchese, ivi compresa la Pro Loco di Barga e la sezione barghigiana dell’Istituto Storico Lucchese. Scopo dell’incontro era quello di lanciare una rete che vedesse coinvolte associazioni, istituti ed enti con lo scopo di creare degli itinerari culturali e turistici che sottolineassero i profondi legami che questi territori di confine hanno sempre vissuto: si pensi a Barga e al suo legame plurisecolare con Firenze.

A un anno di distanza, proprio a Barga sarà presentato il documento di condivisione di intenti e di obiettivi, nello spirito di contribuire a diffondere una cultura di attenzione verso i patrimoni e gli itinerari per la valorizzazione dei territori e delle comunità. Scopo del documento è costruire e coltivare una rete di rapporti e collaborazioni tra soggetti che operano nei territori oggetto dell’accordo, valorizzando il patrimonio culturale, ambientale, sociale e paesaggistico attraverso la condivisione di iniziative ed attività di promozione culturale, turistica e di informazione.

Gli itinerari culturali costituiscono la sintesi tra il patrimonio culturale materiale e immateriale, e rappresentano l’anello di congiunzione tra il passato ed il presente: antichi percorsi, attraverso i quali hanno circolato pensieri, merci informazioni, arte, testimoni dei rapporti tra comunità, oggi tornano al centro di un rinnovato interesse, rendendosi protagonisti di nuove forme di sostenibilità e di un approccio alla conoscenza dei territori più consapevole e responsabile. Promotrice e referente dell’accordo è la Pro Loco Pisa città.

La mattinata si concluderà con una visita guidata del Duomo di Barga, monumento principale della città.

L’iniziativa è promossa da FESCIT – Federazione Europea Itinerari Storici, Culturali e Turistici, Pro Loco Pisa città, Pro Loco Barga e Istituto Storico Lucchese sez. Barga con il patrocinio del Comune di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.