SAN PIETRO IN CAMPO – Come tutti gli anni San Pietro in Campo ha ospitato la tradizionale Benedizione degli animali a cui hanno partecipato un buon numero di animali domestici: cani e gatti, cuccioli e non, qualche coniglietto ed anche i cavalli.
L’evento era organizzato dall’Unità Pastorale, il Comune di Barga, l’Arca della Valle e il Comitato paesano di San Pietro in Campo e si è svolto tra la chiesa ed il sagrato.
Come sempre non è mancata la presenza dei volontari dell’Arca della Valle che hanno rilasciato attestati di partecipazione ai partecipanti ed hanno anche raccolto le offerte che poi sono state devoluto in favore della Caritas.
Dopo la santa messa in onore di Sant’Antonio officiata da don Stefano Serafini, c’è stata sul sagrato la benedizione degli animali arricchita anche dalla sfilata dei cavalli. In molti si sono ritrovati per questa bella tradizione che ricorda il passato, quando per Sant’Antonio era il sacerdote a girare i casolari per benedire stalle ed animali. Stalle ed animali nelle campagne che ora praticamente non esistono più.
















Lascia un commento