BARGA – Matilde di Canossa, la donna che sfidò il suo tempo: a Barga lo spettacolo di Francesco Tomei con Laura Martinelli, nel calendario del terzo festival “I Musei del Sorriso”, organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
“Matilde di Canossa, la donna che sfidò il suo tempo” è un’altra produzione del Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca, che ha affidato a Francesco Tomei la drammaturgia di un testo su una delle donne più straordinarie del Medioevo italiano, interpretata da Laura Martinelli, in coproduzione con Venti d’Arte APS. Si tratta di una conferenza-spettacolo sulla figura di Matilde di Canossa nata da un’idea di Adriano Scarmozzino e si tiene venerdì 20 dicembre 2024 alle 21 all’Oratorio del Sacro Cuore di Barga.
Concepito per coinvolgere sia il pubblico adulto sia i giovani attraverso una narrazione leggera e coinvolgente, con inserti divulgativi, e andato in scena in anteprima a Barga il 16 novembre. Grazie a un gioco di battute, interazioni ironiche e dialoghi vivaci, lo spettatore scoprirà il lato umano e il grande spirito di Matilde di Canossa, senza perdere la profondità dei temi storici trattati. Un’occasione preziosa per riscoprire le nostre radici, esplorando l’influenza politica, culturale e spirituale che Matilde costruì con dedizione nei territori della Media Valle del Serchio e della Garfagnana.
Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni: francescotomei.teatro@gmail.com, cell. 3477727642.
L’appuntamento successivo è domenica 22 dicembre 2024 alle 15 al Museo Civico della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione Guglielmo Lera di Coreglia Antelminelli, l’evento natalizio “Sapori di Natale con Christmas Street Band”.


Lascia un commento