Musica di qualità sanbato 9 maggio al teatro dei Diffrenti di Barga.Sul palco il cantante Alberto Nelli che proporrà il suo concerto “Alberto Nelli live 2009”.Con lui Davide Altamura (chitarra), Elli Young (violoncello), Gabriele Guidi (piano), Giulio Frenceschi (Batteria) e Fabio Di Tanno (Basso).
Il concerto avrà inizio alle 21,30
Alberto Nelli nasce a Pisa il 10 aprile del 1979.
A soli 12 anni inizia le prime lezioni di chitarra classica.
Il feeling con lo strumento è forte.
L’amore per la musica e la grande voglia di raccontarsi lo spingono fin da subito a comporre i suoi primi brani, dei quali curerà anche i testi.
A 17 anni fonda e promuove quello che è stato il suo primo ed unico gruppo, i Divina.
Alberto canta e suona la chitarra e con la band inizia ad esibirsi e a confrontarsi col pubblico presentando le canzoni da lui scritte e che fino a quel momento aveva suonato solo nella sua stanza.
Il sound tipicamente inglese, i testi introspettivi e profondi e l’originale timbro di voce, portano il gruppo a ricevere fin da subito numerosi elogi e complimenti dalla gente e da gli addetti ai lavori della discografia.
Fondamentale è proprio l’incontro con l’attuale manager Roberto Salvatori e con il produttore artistico Nicolò Fragile (già al servizio di artisti come Mina e Renato Zero), coi quali la band inizierà un importante rapporto di lavoro.
Il primo singolo della band “Amanti isterici”, uscito nell’aprile del 2005, riceve un discreto successo, lo dimostrano i passaggi nelle grandi network italiane e le centinaia di persone che accorrano ai live che si tengono in gran parte della penisola.
Seguiranno il secondo e il terzo singolo, rispettivamente “molecole” e “leccherai l’amore”, anch’essi non indifferenti agli occhi del grande pubblico.
Però, come spesso capita, dopo dieci anni di lavoro con la band, Alberto sente il bisogno di staccarsi da quest’ultima, di andare per la sua strada e di continuare il suo cammino musicale come cantautore solista.
I suoi punti di forza continuano ad essere i testi maturi e le melodie che li accompagnano. Non esiste un genere musicale ben definito ed etichettabile.
Si spazia dalla canzone pop alla canzone d’autore, dall’utilizzo di strumenti tipicamente acustici fino all’impiego di grooves, synth e suoni elettronici, ma i brani sono sempre e facilmente riconducibili al cantautore toscano, sono figli di un unico padre.
Da Ottobre 2008 Alberto è entrato in Studio ed ha iniziato a lavorare sul suo primo disco solista che prevede l’uscita del primo singolo nella prossima primavera.
Lascia un commento