LE SCULTURE DI PEGONZI IN GRECIA E A LUCCA

-

Una delle opere esposte a Lucca sarà dedicata alla Butterfly di Puccini –
LUCCA – Nuovi importanti appuntamenti artistici per lo scultore barghigiano Franco Pegonzi, uno dei più affermati ed amati di tutta la nostra provincia. Si comincia intanto da un impegno internazionale che conferma ulteriormente la fama che l’artista gode anche in Europa. Dal 18 maggio al 20 giugno Pegonzi sarà infatti a Drama, dietro invito dell’amministrazione comunale della città, per realizzare una scultura in marmo. A commissionarla lo stesso comune, come già avvenne nel 2002 quando l’artista trascorse un periodo nella città di Drama a dare vita ad una scultura che riscosse notevoli consensi di critica e di pubblico.
E’ stato lo stesso artista, incontrato recentemente, a parlarci di questo impegno ed anche ad annunciarci una prossima mostra che realizzerà nella nostra terra e precisamente a Lucca.
Si tratta di una personale che sarà patrocinata dal Comune di Lucca e che si terrà nella centratissima piazza San Michele dal 12 luglio al 5 settembre p.v. dove esporrà tutta la sua più recente produzione di sculture in marmo, in bronzo e soprattutto in ferro; materiale che Pegonzi sta sempre più utilizzando per esprimere la sua arte.
Tra le opere presentate, nell’anno in cui ricorre il 150 anniversario della nascita di Puccini, una scultura della Butterfly che alla fine della mostra sarà donata alla città di Lucca.
Di questo evento, che sicuramente diverrà uno degli appuntamenti qualificanti dell’estate artistica lucchese, riparleremo sicuramente nei prossimi numeri.
Nel frattempo ci godiamo questa immagine di Pegonzi in Grecia, nel 2002, impegnato nella realizzazione della sua prima scultura realizzata per la città di Drama.

Nella foto Pegonzi all’opera in Grecia nel 2002

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.