Orientamento scolastico 2: un guida per conoscere le nostre scuole superiori: l’istituto alberghiero “F.lli Pieroni”

-

Entro il mese di febbraio dovranno essere depositate le preiscrizioni alle scuole superiori per gli studenti che frequentano la terza media. E’ partita così nelle settimane scorse, anche in tutte le scuole superiori della Valle del Serchio, l’attività di orientamento rivolta ai giovani della terza media ed alle loro famiglie, per favorire la migliore scelta per una scuola realmente rispondente alle necessità ed alle aspirazioni di ogni singolo alunno.
Barga è a capo dell’Istituto superiore di Istruzione che racchiude le scuole superiori di Barga e Borgo a Mozzano e l’offerta è più che ampia e qualificata.
Per favorire al massimo la conoscenza delle nostre scuole, che indubbiamente rappresentano un importante patrimonio nell’offerta formativa globale della Valle del Serchio, abbiamo pensato di presentare, istituto, per istituto, l’offerta formativa, ma soprattutto le caratteristiche di queste nostre realtà. Dopo il primo articolo generale, che potete trovare qui , vi presentiamo adesso nel dettaglio gli istituti, ricordandovi i prossimi appuntamenti che permetteranno di visitare le scuole e conoscere queste realtà anche con il dialogo con i docenti: 11 e 25 gennaio, 1 e 15 febbraio dalle ore 15 alle 17.30.

Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “F.lli Pieroni”,
L’IPSSAR “F.lli Pieroni” consente di conseguire il Diploma di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, che conferisce specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera e, grazie ai periodi di stage, una prolungata e comprovata esperienza pratica, consentendo di intervenire in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
Il Diploma conseguito è propedeutico, in particolare, ai corsi di laurea relativi all’economia del turismo, all’enogastronomia e alle scienze dell’alimentazione, pur non precludendo l’accesso a nessuna facoltà universitaria.
Al termine del biennio comune (I e II anno) l’allievo deve possedere un’adeguata preparazione che gli permetta il possesso di conoscenze, strumenti ed abilità tali da consentire il proseguimento degli studi, anche nella formazione professionale, o l’inserimento nel mondo del lavoro (apprendistato).
Il terzo anno si divide nei tre settori: Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita, Accoglienza turistica.
Per poter continuare ad offrire la possibilità di conseguire la Qualifica Professionale alla fine del Terzo anno di studi ed offrire un itinerario formativo ancor più professionalizzante, l’Istituto Professionale “F.lli Pieroni”, in regime di sussidiarietà con la Regione Toscana, ha attivato percorsi qualificanti di Istruzione e Formazione Professionale (I.eF.P.). Le alunne e gli alunni che raggiungono la Qualifica I.eF.P, hanno la possibilità di concludere il quinquennio lungo l’indirizzo professionale prescelto, potendo usufruire, durante il quarto anno, di un ulteriore periodo di stage, da effettuarsi anche all’estero. Per le alunne e gli alunni che desiderano conseguire la Qualifica Professionale alla fine del Terzo anno, è obbligatorio formalizzare tale scelta al momento dell’iscrizione al primo anno.
La qualità delle attrezzature, la professionalità dell’insegnamento e le sinergie attivate con le risorse del territorio (pubbliche e private) rendono il percorso formativo dell’IPSSAR estremamente qualificante per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
Maggiori informazioni le potete trovare qui.

Tag: , , , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.