Orientamento scolastico: un guida per conoscere le qualità delle nostre scuole superiori (Capitolo 1)

-

Entro il mese di febbraio dovranno essere depositate le preiscrizioni alle scuole superiori per gli studenti che frequentano la terza media. E’ partita così nelle settimane scorse, anche in tutte le scuole superiori della Valle del Serchio l’attività di orientamento rivolta ai giovani della terza media ed alle loro famiglie, per favorire la migliore scelta per una scuola realmente rispondente alle necessità ed alle aspirazioni di ogni singolo alunno.
Per quanto riguarda l’ISI di Barga, l’orientamento ha preso il via, con un notevole successo di presenze, lo scorso sabato 14 dicembre con l’avvio dell’iniziativa “Scuola aperta”. Gli appuntamenti per conoscere le scuole dell’ISI di Barga si terranno anche i prossimi 11 e 25 gennaio, 1 e 15 febbraio dalle ore 15 alle 17.30. La Dirigente Scolastica Giovanna Mannelli e i docenti incontreranno gli studenti di terza media e le loro famiglie per illustrare le caratteristiche delle scuole che offre l’ISI.
Per favorire al massimo la conoscenza delle nostre scuole, che indubbiamente rappresentano un importante patrimonio nell’offerta formativa globale della Valle del Serchio, abbiamo pensato di presentare, istituto, per istituto, l’offerta formativa, ma soprattutto le caratteristiche di queste nostre realtà.
L’I.S.I. di Barga, frequentato da oltre 1200 studenti e in cui lavorano oltre 150 docenti e 40 unità di personale ATA, è composto dai seguenti Istituti: Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “F.lli Pieroni”, con sede a Barga. Le studentesse e gli studenti di questo Istituto, dopo aver attraversato un biennio comune, possono scegliere tra gli indirizzi Enogastronomia, Servizi di Sala e di Vendita e Accoglienza Turistica, ciascuno della durata di tre anni.

Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Giovanni Pascoli”
, con sede a Barga. Entrambi i corsi sono della durata di cinque anni. Il Liceo delle Scienze Umane offre sia il Corso Ordinario, sia il Corso Opzione Economico-Sociale.

Liceo Classico “Ludovico Ariosto”
, con sede a Barga. Questo Liceo propone il Corso Ordinario, della durata di cinque anni.

Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Enzo Ferrari”,
con sede a Borgo a Mozzano. Le studentesse e gli studenti di questo Istituto, dopo aver attraversato un biennio comune, possono scegliere tra i seguenti due indirizzi, ciascuno della durata di tre anni: Chimica, Materiali e Biotecnologie e Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Istituto Tecnico Settore Economico “Alberto Magri”
, con sede a Barga. Il corso offre l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, della durata di cinque 5 anni.
In questa presentazione delle scuole dell’ISI di Barga cominciamo con una infarinatura generale che riguarda didattica, strutture e servizi.

L’I.S.I. di Barga è costantemente impegnato nella ricerca della migliore qualità dell’offerta formativa, attraverso monitoraggio e verifiche continui dei processi educativi, attenzione alle innovazioni e integrazione con il territorio e con il mondo del lavoro. I percorsi pedagogico-didattici sono inclusivi e garantiscono le pari opportunità e il diritto all’apprendimento personalizzato per tutti gli alunni in situazione di difficoltà (diversamente abili, studenti con DSA e Disturbi Evolutivi Specifici, alunni con BES).

L’orario settimanale delle lezioni è ripartito in sei giorni per tutti gli istituti, prevede cinque o sei ora mattutine e alcuni rientri pomeridiani.
La sede di Barga è fornita di Aula Magna; tre aule di informatica connesse a internet e dotate di videoproiettore; aule con LIM; due laboratori di scienze; un’aula adiacente al back-office, dotata di PC e di stampanti principalmente ad uso dei docenti e delle classi di Accoglienza Turistica dell’Istituto Professionale; spazi laboratoriali di Cucina e di Sala-Bar; due palestre con campo sportivo e area adibita per gare di atletica; Biblioteca d’Istituto, che offre la possibilità di consultare 12416 Volumi, 3036 numeri di Riviste e 176 Dizionari; un’aula CIC; è in corso di allestimento un laboratorio linguistico multimediale all’avanguardia.
La sede di Borgo a Mozzano offre: un’aula di informatica/laboratorio di lingua, con accesso a Internet e dotata di video proiettore; un’aula dotata di LIM; laboratori di fisica, chimica per il primo biennio, chimica analitica e organica per il secondo biennio e il quinto anno, chimica strumentale, microbiologia; una piccola biblioteca; un’aula CIC; trasporto gratuito al centro polisportivo di Corsagna per Educazione Fisica e Scienze Motorie. È comunque in fase di ultimazione la realizzazione della nuova sede.
L’I.S.I. offre ai propri studenti anche molteplici servizi, tra i quali ricordiamo il Centro d’Informazione e Consulenza (C.IC.), aperto anche a genitori e docenti, lo Sportello della nutrizione, corsi di preparazione ai test d’ingresso universitari, attività di educazione sanitaria su temi quali tabagismo, tossicodipendenze, alimentazione, alcolismo, sessualità, corsi di lingua italiana per alunni stranieri, interventi di esperti, esponenti delle professioni, della cultura e delle Università.
(continua)

Tag: , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.