Avviso terremoto su Facebook, ma è una bufala. Scatta subito l’indagine per procurato allarme

-

@@ AVVISO AGLI UTENTI @@

CAUSA TERREMOTO NELLE MARCHE, anche le LINEE TELEFONICHE nel BARGHIGIANO, GARFAGNANA, MEDIAVALLE POTREBBERO AVERE PROBLEMI DI CONNESSIONE
(sia Telefoni Mobili che Fissi/Casa/internet).

Sta circolando su Facebook questo messaggio che viene condiviso da diverse persone. C’è di più: in alcuni messaggi si dice anche che a Castelvecchio la Protezione civile sta staccando alcuni numeri di telefono perché si prevede grande terremoto e si vuole lasciare le linee libere. Uno scherzo di cattivo gusto o comunque sia un’iniziativa non proprio condivisibile di qualcuno, per non si sa bene quali scopi?
Sicuramente non una notizia che corrisponde a verità. Problemi alle linee telefoniche in questi giorni ci sono, soprattutto per gli utenti Vodafone, ma non sono legati certo al terremoto. Si tratta quindi di una una bufala ed è bene sapere che è già partita una indagine per il reato di procurato allarme nei confronti di chi sta diffondendo tali notizie che indubbiamente, soprattutto in questo periodo di tensione legato al susseguirsi dei terremoti in Alta Garfagnana, non fanno che aumentare l’ansia della gente. Già da stamani infatti la notizia si è diffusa e via, via si è ingigantita; qualcuno già aspetta una forte scossa di terremoto. Insomma, ecco come fare a diffondere il panico tra la gente…
Dunque è bene chiarire anche più di una volta che niente di quanto circola è vero. Lo rhanno ribadito l’assessore alla protezione civile del comune di Barga, Pietro Onesti, ed il vice sindaco Alberto Giovannetti del comune di Barga: “Sono totalmente prive di fondamento le informazioni apparse in internet ed in particolare su alcuni social network in ordine alla previsione di “una forte scossa di terremoto” e al fatto che “A Castelvecchio la Protezione Civile sta staccando alcuni numeri di cellulare”. E’ stato altresì appurato che le difficoltà tecniche di alcune compagnie telefoniche che si registrano nella nostra zona in questi giorni non sono da mettere in relazione ai recenti eventi sismici – affermano in un comunicato stampa il vice sindaco e l’assessore – L’amministrazione comunale a seguito di tali notizie ha informato e contattato il Dipartimento della Protezione civile nazionale e la Prefettura di Lucca che hanno confermato l’inesistenza e l’infondatezza delle informazioni sopra ricordate.
Il Sindaco Marco Bonini seppur fuori sede per un breve periodo di vacanza è in contatto con le Autorità competenti. Risulta che, a seguito di numerose segnalazioni, le forze dell’ordine abbiano avviato una serie di indagini sui fatti indicati e tendenti a procurare ingiustificati allarmismi fra i cittadini.
Giova ricordare infine che ad oggi non esiste alcun’allerta sismico che riguarda la nostra zona”.
Onesti e Giovannetti sono stati convocati per affrontare il problema anche dai Carabinieri della stazione di Barga. Il comandante di Stazione Luogotenente Claudio Del Carlo, sta appunto indagando sulle responsabilità di chi ha diffuso tali notizie sui social network. L’accusa sarebbe grave: procurato allarme.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.