Antisismica, pubblica e privata, ecco le novità per il comune di Barga. Soldi per chi vuole adeguare le case

-

Buone nuove per quanto riguarda l’adeguamento di edifici pubblici e privati nel comune di Barga
a breve la pubblicazione di un bando per l’adeguamento il miglioramento antisismico di immobili privati.

La notizia viene

anticipata dall’assessore alla protezione civile del comune di Barga, Pietro Onesti. Il bando sarà pubblicato a breve dal comune di Barga e beneficerà di appositi fondi nazionali che saranno disponibili per coloro che intendono fare ristrutturazioni necessarie all’adeguamento di edifici sprovvisti di qualsiasi sicurezza dal punto di vista antisismico, o anche solo al miglioramento antisismico di edifici già in parte considerati sicuri.

Le cifre che verranno concesse ancora non sono note e non vengono anticipate da Onesti, ma si tratta comunque, assicura, di cifre importanti che chiaramente saranno maggiori per gli interventi relativi all’adeguamento e non al miglioramento antisismico. Cifre superiori rispetto a quanto era possibile ottenere negli anni passati, assicura

Per quanto riguarda l’adeguamento di edifici pubblici o strategici invece, il Comune di Barga parteciperà ad un bando (e secondo Onesti ci sono possibilità di ottenere la copertura totale dell’intervento) per migliorare, portando il livello di sicurezza alle ultime normative antisismiche per l’edificio di via Roma, che ospita la scuola primaria di Barga e che ospita anche il COC, il centro operativo comunale di protezione civile.

Si parla di un intervento di 600-700 mila euro e Onesti si dice fiducioso dell’accoglimento della richiesta, anche perché i requisiti per partecipare, sottolinea, al bando ci sono tutti.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.