Bonini su insegne: nessun passo indietro. “Chi deve pagare pagherà, ma prima daremo a tutti la giusta informazione”

-

La vicenda della insegne continua a tenere banco.

Dopo le domande poste al Comune dalla nuova associazione “Barga Artigiani Commercianti” interviene il sindaco Marco Bonini: “Accogliamo positivamente la notizia della nascita di una nuova associazione che anche a Barga rappresenterà il proprio settore – scrive – Viste anche le domande che ci sono state poste siamo più che disponibili ad incontrare in qualsiasi momento i loro rappresentanti ed a chiarire tutti i dubbi.

Sia l’Amministrazione Comunale che tutti gli uffici competenti sono comunque a disposizione di tutti coloro che vorranno chiarire uno o più aspetti della vicenda”.

Il sindaco riferisce poi dell’incontro avvenuto tre giorni orsono con Confesercenti e Confcommercio per chiarire la questione autorizzazioni e sanzioni. All’incontro erano presenti anche gli assessori Caterina Campani e Giampiero Passini, insieme all’ing. Daisy Ricci dell’ufficio tecnico

“La riunione è andata bene – spiega– e fa parte delle iniziative che abbiamo in programma per questo mese per chiarire con tutte le realtà le intenzioni del Comune, perché ci siamo resi conto che è mancata sulla questione la giusta comunicazione da parte dell’ente. Per questo ci è sembrato giusto stoppare tutto il procedimento per un mese e procedere ad informare tutte le realtà coinvolte. Altri sono gli incontri in programma; il prossimo il 5 luglio quando incontreremmo tutti i professionisti (commercialisti, ingegneri, geometri) per spiegare anche a loro l’iter che va seguito”.

“Alla fine rimane il fatto – continua poi Bonini – che chi è privo di permesso dovrà pagare la sanzione e mettersi in regola, ma una volta messo in pari tutte le autorizzazioni verrà organizzato il database comunale per informare tutte le attività sui rinnovi ed evitare così di incorrere in sanzioni. Già sono stati previsti due modelli,

uno per richiedere l’autorizzazione e l’altro per il rinnovo della pratica. Comunque sia tutti i rinnovi partiranno da zero e quindi non ci saranno sanzioni per i rinnovi scaduti. Per il futuro saranno interamente gestiti dal Comune di Barga. Non ci sarà insomma bisogno di rivolgersi, per chi ha insegne che insistono sulle strade provinciali ad altri enti. Basterà presentare una autocertificazione al comune, in caso che non ci siano state modifiche alle insegne presentate con la prima autorizzazione. Con la Provincia di Lucca è infatti stato stipulato un accordo che snellisce la pratica. Alla fine però –sottolinea il sindaco – tutte le insegne dovranno essere regolarizzare”.

Bonini risponde anche all’attacco che la scorsa settimana è venuto dal consigliere di opposizione Guido Santini: “A Santini vorrei precisare che il comune non ha fatto un passo indietro dopo aver ricevuto delle sberle. Ci è solo sembrato giusto e corretto, visto le motivazioni presentate dai Commercianti di prendere tempo e far capire quello che il comune vuol fare e quello che alla fine farà. Mi stupisce alquanto il suo atteggiamento. Lui che è anche un rappresentante delle attività economiche dovrebbe aver apprezzato invece di attaccare politicamente l’Amministrazione Comunale.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.