Dove è finito il mercato di Piazza Pascoli? Aprirà entro la fine di ottobre

- 1

Dov’è finito il mercato ambulante che doveva sorgere in Piazza Pascoli dopo la sua inaugurazione? Se lo sono chiesti in tanti ieri mattina dato che la piazza è rimasta vuota e le bancarelle sono rimaste laddove sono state ospitate in questi mesi, nel corso dei lavori alla piazza. La notizia è rimbalzata sui social media dove è ripresa forte la polemica di chi non ha gradito le novità della piazza ed ha puntato stavolta il dito contro l’Amministrazione Comunale che è stata incapace di realizzare un progetto utile allo scopo per il quale era stato pensato: ovvero ospitare anche l’area mercatale.

La non apertura di alcuni banchi in piazza Matteotti, ha poi fatto rilanciare, sempre sui social, ma anche in giro per il paese, la voce di uno sciopero di protesta degli ambulanti inferociti per il mancato mercato in piazza Pascoli.

Le voci non corrispondono però alla realtà dei fatti:

i banchi che non hanno aperto ieri mattina non lo hanno fatto principalmente a causa del vento. Come ci spiega uno degli ambulanti che non ha aperto il proprio banco, visto la mattinata abbastanza ventosa è stato deciso per qualche banco di non aprire e di anticipare l’incontro con l’Amministrazione Comunale, già previsto ed in programma per la fine della mattinata, al fine di conoscere la nuova assegnazione dei posti da al mercato, che è stata stilata dal Comune proprio in previsione delle future e definitive modifiche del mercato.

Con gli ambulanti ed i sindacati di categoria è stato appunto approfondito il tema delle graduatorie dei posti e si è parlato della futura organizzazione del mercato. Sulla base della vecchia graduatoria il Comune intende procedere per assegnare i nuovi posti disponibili adesso per tutti e 27 i banchi che compongono il mercato. Le nuove aree indicate, Piazzale Matteotti e Piazza Pascoli, richiedono una diversa allocazione dei banchi e non tutti alla fine si sono detti soddisfatti di come sarà il nuovo mercato; alcuni si sono detti penalizzati perché nella vecchia sistemazione, la loro zona  era molto più centrale.  Alcuni hanno affermato che forse un calcolo relativo alle effettive metrature dei banchi del mercato avrebbe dovuto essere studiato prima di realizzare la nuova sistemazione della piazza.

Il Comune, con il capoguardia e l’assessore al commercio Giampiero Passini, avrebbe comunque presentato una piantina con i posti di Piazza Pascoli e quelli di Piazzale Matteotti e la discussione è abncora aperta In quest’ultima piazza troveranno comunque sistemazione buona parte dei banchi; in piazza Pascoli il comune intenderebbe sistemare 12, 13 banchi ma gli ambulanti si sarebbero detti scettici su tale possibilità, dato le dimensioni dei tendaggi e dei banchi della maggior parte degli ambulanti: Qualcuno di loro ha stimato la possibilità alla fine di ospitare 4 o 5 dei banchi tradizionali e forse i banchi alimentari di ridotte dimensioni.

Di più per il momento non è dato possibile sapere se non che il nuovo mercato, ospitato tra Piazza Pascoli, e Piazzale Matteotti ci sarà e che sarà operativo entro la fine del mese. Così conferma il sindaco Marco Bonini, raggiunto telefonicamente a Milano: “Ma quali proteste, quali scioperi? In Comune ieri si è svolta una riunione tecnica, già in programma, per studiare meglio il futuro mercato. Non c’è nessun cambio di programma. Come avevo preannunciato sabato scorso, durante l’inaugurazione della piazza, il mercato sarà definitivamente strutturato tra le due piazze entro la fine del mese”

Tag: , , , ,

Commenti

1


  1. R: Dove è finito il mercato di Piazza Pascoli? Aprirà entro la fine di ottobre
    Per arrampicarsi sugli specchi ci vogliono delle ventose molto potenti e appiccicaticce. Qui c’è un errore di fondo. Hanno preso male le misure. Sembra che questa circostanza fosse già stata rilevata da più persone e aventi voce in materia. Ma evidentemente i fondati avvertimenti non sono stati recepiti. Giuseppe Luti 11-10-2015 – ore 16.36

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.