Day Hospital Oncologico: restano (per ora) i due punti di somministrazione in Valle

-

Nel piano di riorganizzazione dell’Azienda USL 2 di Lucca è prevista l’unificazione del Day Hospital Oncologico in una sola sede (Castelnuovo Garfagnana), contestualmente con l’unica sede dialitica (Barga) ma – come d’accordo con i Sindaci della Valle del Serchio – questo intervento di rimodulazione, che va nell’ottica di eliminare i doppioni e di garantire una maggiore efficienza e sicurezza dell’organizzazione sanitaria nella Valle, è previsto nei prossimi mesi. Vengono, quindi, al momento mantenuti i due punti di somministrazione del servizio, a Castelnuovo e Barga.
Lo evidenzia il Vice Commissario dell’Azienda USL 2, Joseph Polimeni, il quale ha anche convocato per martedì 21 luglio una riunione operativa, con i professionisti di Lucca e della Valle del Serchio, per risolvere alcune problematiche emerse in questo periodo estivo e relative al personale medico oncologo, che dovrà continuare a garantire e potenziare i servizi di prossimità per i pazienti della Valle.

Dovrà invece partire in tempi stretti la centralizzazione all’ospedale “San Luca” di Lucca dell’attività di preparazione dei farmaci antiblastici, che finora veniva svolta anche in Valle del Serchio.
Si tratta di un cambiamento che non avrà alcun impatto sull’utenza assicura Polimeni e che anzi, dice, renderà il servizio più sicuro, più efficiente e pienamente rispondente alle normative.
Nella palazzina economale del “San Luca” è stata infatti realizzata una struttura completamente a norma, con cappe di ultima generazione, in linea con la recente raccomandazione ministeriale in materia.
Per garantire il maggior grado di sicurezza al paziente, l’Unità di Farmaci Antitumorali (UFA), in cui sono centralizzate le attività di preparazione dei farmaci chemioterapici, risponde infatti a caratteristiche tecniche, strutturali e organizzative ben precise.
Viene così messo in atto un protocollo operativo che, per ciascun paziente, determina un doppio controllo sul rapporto dose – farmaco. L’obiettivo è appunto quello di garantire sempre maggior sicurezza ed efficacia nelle cure erogate.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.