A Sommocolonia per la “Passeggiata della Libertà”

-

Torna l’originale appuntamento per trascorrere la festività del 25 aprile in modo diverso. Sommocolonia vi aspetta con la “Passeggiata della Libertà” che da Barga, organizzata in primis dalla Pro Loco,  porterà i partecipanti a Sommocolonia. Il piccolo paese è stato teatro nel 1944 del più importante scontro tra tedeschi ed alleati avvenuto in Toscana, ed è uno dei luoghi simboli della Resistenza. Nasce da questi trascorsi, ma anche dalla volontà di valorizzare uno dei più piccoli ed affascinanti borghi montani della Valle del Serchio, l’appuntamento promosso da Pro Loco Barga, Associazione Ricreativa Sommocolonia con la collaborazione dell’Arca della Valle e con il patrocinio del Comune di Barga.
Il programma prevede alle ore 10 il ritrovo presso il piazzale Matteotti (davanti alla Pasticceria Lucchesi) di Barga. Poi la passeggiata con la salita per raggiungere Sommocolonia attraverso la vecchia mulattiera che si prende dalborgo di Catagnana. A Sommocolonia, dalle 13 i presenti potranno prendere parte ad un percorso di ristoro nell’antico borgo a cura dell’Associazione Ricreativa Sommocolonia.
Il tracciato da percorrere per giungere nel piccolo borgo montano di Sommocolonia non è impegnativo (circa 5 km da fare in un’oretta) e sono benvenuti i cani a guinzaglio con i loro padroni.
 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.