Figli- alunni: cresciamoli insieme

-

BARGA – Partono oggi una serie di incontri organizzati dall’Istituto comprensivo di Barga nell’ambito del progetto Scuola Amica: un progetto che ormai da anni in  un rapporto di sinergia scuola – famiglia – territorio promuove percorsi di corresponsabilità educativa a favore dei nostri ragazzi. Il tutto anche con il patrocinio del comune di Barga, dove stamattina si è tenuta la presentazione degli incontri, e della Commissione Pari Opportunità e la collaborazione del Lions Club Garfagnana.

Scopo principale del progetto, come ha detto stamani nella presentazione la dirigente scolastica del comprensivo Patrizia Farsetti, è l’attuazione nel mondo scolastico dei diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che proprio quest’anno compie trent’anni dalla sua ratifica in Italia. L’anniversario meritava dunque la realizzazione di una serie di eventi speciali per sottolineare l’importanza di tale importante documento internazionale.

Protagonista degli incontri con il supporto di Rossella Cinque per l’Istituto Comprensivo, è la dottoressa Rosa Russo, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, che per la sua esperienza e professionalità nell’ambito delle problematiche legate alla crescita del bambino e dell’adolescente, è la figura preziosa, individuata dall’Istituto, per svolgere questa iniziativa. Proprio lei ha presentato stamani lo spirito e l’obiettivo di questa iniziativa. Ecco le sue parole:

Per la Russo, in sostanza, come adulti abbiamo l’obbligo di poter dare testimonianze sane ai nostri ragazzi che domani saranno gli adulti che dovranno guidarci.

Per il comune di Barga, a sottolineare il valore dell’iniziativa, è stato l’assessore alla scuola Lorenzo Tonini, presente insieme all’assessore Sabrina Giannotti ed ai funzionari dell’ufficio scuola: “Questo progetto dimostra il valore che c’è nella nostra scuola, sempre pronta ad aprirsi e a interfacciarsi con quello che è il mondo esterno e le problematiche dei nostri giovani che sembrano così lontane in realtà come la nostra e che invece sono pure troppo vicino anche ai nostri giovani”

Il calendario del percorso prevede incontri dedicati a soli docenti su tematiche specifiche e altri invece  rivolti a tutto il personale scolastico, docenti e non docenti, e ai genitori.

L’attività prevede  anche dei gruppi di lavoro, formati dai rappresentanti di tutte le componenti compresi gli alunni, veri protagonisti del nostro percorso, per revisionare e vitalizzare il Patto Educativo di Corresponsabilità (PEC), dell’Istituto, sperimentale da anni anche per la Scuola dell’Infanzia e della Primaria;  sarà proprio la dott. Russo a coordinare e seguire il lavoro dei gruppi.

Cuore  del percorso  sono le attività laboratoriali che la dott. Russo svolge con  gli studenti delle classi della media di Barga e Fornaci; argomenti affrontati sono: bullismo, cyberbullismo,  autostima e problematiche relazionali.

 

Questi gli incontri previsti:

21 febbraio 2020 Laboratorio alunni classi prime SS1G

h 08.25 / 10.25 SS1G Fornaci

h 11.30 / 13.00 SS1G Barga c/o Aula Magna ISI Barga

Incontro di formazione rivolto al personale docente ed ATA  dell’Istituto

h 17.00 / 19.00 c/o Aula Magna Scuola Primaria di Barga

Il linguaggio giuridico del pubblico ufficiale: responsabilità e        sicurezza

 

12 marzo 2020  Laboratorio alunni classi seconde SS1G

h 08.30  /10.30 SS1G Barga c/o Aula Magna ISI Barga

h 10.40 / 12.40 SS1G Fornaci

Incontro di formazione rivolto a docenti, al personale ATA dell’Istituto e ai genitori  delle Scuole dell’Infanzia

h 17.30 / 19.30 c/o Aula Magna Scuola Primaria  di Barga

Capricci … desideri da soddisfare?

 

6 aprile 2020 Laboratorio alunni classi terze SS1G

h 10.30 / 12.30 SS1G Barga Aula Magna ISI Barga

h 13.50 /15.50 SS1G Fornaci

Incontro di formazione rivolto a docenti, al personale ATA, ai genitori dell’Istituto

h 17.30 / 19.30 c/o Aula Magna ISI Barga

Adolescenti: un mondo da ri-scoprire

 

20 aprile 2020  Incontro di formazione rivolto a docenti, al personale ATA, ai genitori delle Scuole dell’Istituto

h 17.30 / 19.30 c/o Aula Magna ISI Barga

Figli … questi  sconosciuti

 

13 maggio 2020 Incontro di formazione rivolto a docenti, al personale ATA, ai genitori dell’Istituto

h 17.30 / 19.30 c/o Aula Magna ISI Barga

Figli – alunni … cresciamoli  insieme

 

17 marzo 2020 d integrazione del percorso: incontro straordinario rivolto ai docenti, al personale ATA, ai genitori e agli alunni dell’Istituto in collaborazione con il Lions Club Garfagnana, con il patrocinio della Comm. Pari Opportunità del Comune di Barga

h 17.30 / 19.30 c/o  Aula Magna ISI Barga

relatore Dott. Maurizio Sonnoli

Interconnettiamoci … ma con la testa!

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.