Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Barga, al San Francesco apre il laboratorio per le emergenze sanitarie

Un innovativo laboratorio di simulazione avanzata, che potrà essere punti di riferimento per il personale sanitario non solo della Valle del Serchio e della provincia, ma dell’intera ASL Toscana nord Ovest. E’ il progetto presentato presso l’ospedale San Francesco di Barga. Una vera e propria palestra che attraverso manichini ad alta definizione  servirà “allenare” il personale sanitario allo svolgimento delle procedure cliniche nelle complicanze sia nel materno-infantile che nelle emergenze-urgenze dell’adulto. Un laboratorio importante che  appare cruciale in un’area interna come la Valle del Serchio, dove la scarsa numerosità della casistica richiede una formazione costante per garantire una pratica adeguata, ma a cui guarda con attenzione l’intero sistema sanitario ospedaliero dell’ASL Toscana Nord Ovest. Il centro di simulazione avanzata è stato realizzato nell’ambito del progetto pluriennale Proximity Care – proposto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che crede molto in questo nuovo intervento.

- di Redazione

A Coreglia la magia delle feste continua: ecco gli appuntamenti natalizi di questo fine settimana

COREGLIA – Prosegue anche nel secondo fine settimana di dicembre “Coreglia, un Natale da vivere 2024”, il calendario ricco di appuntamenti che accompagna il periodo natalizio a Coreglia Antelminelli e nelle sue frazioni. Sabato 14 dicembre, alle 20 a Gromignana, ci sarà l’accensione dell’albero di comunità e la “pizzatombola”, a cura del Comitato parrocchiale di Gromignana. Sempre sabato 14, a Piano di Coreglia dalle 14.30, tutti i sapori tipici della stagione con la mondinata organizzata dall’associazione Pro Loco. Per tutto il fine settimana, nel capoluogo dalle 15, si terrà invece Natale a Coreglia Antelminelli, a cura di Pro Coreglia APS, mentre domenica 15, a Lucignana dalle 10, tutta la magia delle feste e dei prodotti tradizionali con il Mercatino di Natale. Inaugurata sabato scorso, 7 dicembre, prosegue la mostra “Presepiale” al Palazzo Il Forte di Coreglia Antelminelli, la nuova mostra curata da Gianfalco Masini. L’esposizione celebra la tradizione locale dei figurinai, risalente al Seicento, reinterpretando il presepe in chiave moderna e…

- di Redazione

Campocatino innevato ospita i mercatini di Natale e la “Natività”

Ben cinque le navette necessarie per trasportare le tante persone che nel giorno dell’Immacolata hanno deciso di visitare Campocatino; per l’occasione anche leggermente innevato giusto per dare quel tocco di atmosfera in più ai mercatini di Natale che sono stati ospitati all’interno dei caratteristici Caselli dei pastori. Siamo nell’oasi naturalistica del comune di Vagli Sotto nel cuore del Parco delle Alpi Apuane dove ogni anno comune e ASBUC Vagli, organizzano questo evento proprio con lo scopo di valorizzare questo luogo e fare a tutti gli auguri.  Oltre i mercatini, all’interno di uno dei caselli, ad accogliere i tanti bambini, non è mancata la presenza della befana e di babbo natale, scaldati oltre che dal calore dei bimbi anche da questo bellissimo fuoco. In tutto l’alpeggio si sono potuti  assaggiare anche prodotti tipici e caldarroste e poi assistere anche alla rievocazione del presepe vivente con  l’arrivo della sacra famiglia; evento proposto in collaborazione anche  con la compagnia teatrale Il Circo e…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, ok a rendiconto annuale: avanti con la strategia 2025

GARFAGNANA – Un’occasione per tracciare un bilancio dell’anno che sta per concludersi e proporre una strategia condivisa per affrontare le sfide alle porte. La Consulta dei Sindaci e dei Presidenti dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio – di cui l’Unione Comuni Garfagnana è Ente capofila – ha approvato, nella partecipata videoconferenza di giovedì 6 dicembre, il rendiconto annuale delle attività svolte dall’ufficio nel 2024 e la proposta di piano operativo 2025. Un adempimento tecnico-amministrativo per rispettare i tempi previsti da Toscana Promozione Turistica e al quale seguirà un confronto con le categorie di soggetti a vario titolo interessati dal settore turismo per la condivisione e la raccolta di proposte che lo andranno ad integrare in vista dell’annunciata modifica alla normativa di riferimento che dovrebbe essere licenziata a breve dal Consiglio Regionale. La riunione si è aperta con la relazione della Presidente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio e dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani che ha riportato i primi dati provvisori…

- di Redazione

Nel Parco nazionale il turismo esperienziale alla conquista di Emilia e Toscana. Piace il modello Lunigiana e Cets

MONTAGNA – Un turismo diverso e sostenibile, in Appennino, si può. È quanto emerso dal forum riservato agli operatori turistici del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano che aderiscono alla CETS – Carta Europea del Turismo Sostenibile. La giornata si è svolta in una gremitissima sala al “Carpe Diem”, di Passo di Pradarena. “In Lunigiana il Covid ha lasciato, anche, un’eredità positiva – ha spiegato Annalisa Folloni, sindaca di Filattiera e presidente della Comunità del Parco nazionale – ed è quella della riscoperta di aree rurali e interne cui la Luginana ha risposto con un fiorire di agriturismi, biolaghi, offerte escursionistiche particolari, come nei fiumi… Abbiamo accolto le persone spostandoci dagli italiani agli stranieri”. “Parliamo di un territorio unico a livello mondiale ora riscoperto dal Nord Europa, dalla Germania, dal Belgio ai Paesi scandinavi con la sorpresa del Nord Europa – ha affermato Gianluigi Giannetti, presidente Unione di Comuni Montana Lunigiana – Un turismo diffuso che presta attenzione all’ambiente e di tipo…

- di Redazione

Un tavolo di confronto nel settore agricolo

GARFAGNANA – Un punto di confronto, valutazione, approfondimento e informazione in merito alle problematiche e alle opportunità che riguardano i settori dell’agricoltura, della forestazione e degli allevamenti animali e ittici, in una prospettiva di sostenibilità economica, ambientale e sociale. L’Unione Comuni Garfagnana, raccogliendo le diverse sollecitazioni provenienti dalle categorie economiche e sociali, ha proposto la costituzione di un “Tavolo agricoltura”. L’insediamento è previsto per lunedì 9 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala del Consiglio dell’Ente in via Vittorio Emanuele 9 a Castelnuovo di Garfagnana. Questa prima assemblea servirà per spiegare le finalità e le prospettive del tavolo e provvedere alla creazione di un gruppo ristretto – con la presenza dei rappresentanti delle varie componenti e categorie – dove si svolgerà il confronto. Il lavoro del tavolo si incentrerà prevalentemente sull’individuazione di linee programmatiche, proposte di azioni di sviluppo, iniziative di coinvolgimento e informazione e verrà fissata un’assemblea periodica di tutte le componenti nella quale discutere e approfondire i lavori…

Cultura

- di Vittorio Lino Biondi

“Dagher il bigliettin!”

Una foto di un soldato afroamericano della 92nd Buffalo Division caduto nei giorni della Battaglia di Natale del ’44. Sull’omerale della spalla sinistra del soldato caduto è cucito lo scudetto della V Armata, la Grande Unità che percorre la penisola sul lato tirrenico. Lo stemma rappresenta una finestra di una villetta marocchina, a Oujda, per la precisione dove si insediò nel ’43 il quartier generale della 5 Armata per l’invasione dell’Italia. La posizione è lungo la strada, sterrata a quel tempo, che da Loppia sale a Barga, grosso modo poco prima delle Palmente… Il 28 Dicembre del ’44, di notte, partirono da Bagni di Lucca, dove si era ritirato il grosso delle forze in rotta sotto la pressione delle forze dell’Asse, due pattuglioni di soldati inglesi, che nel frattempo erano giunti di rinforzo…Le due unità erano accompagnate come guide dai Patrioti della XI Zona, conoscitori dei luoghi. Arrivate a Barga, con l’Albergo Alpino bombardato e i travi del legno ancora…

- di Redazione

A Barga aperta la mostra di Armodio. In visita anche il ministro Foti

BARGA – Con la visita, in forma privata, anche del neo ministro Tommaso Foti, dal 2 dicembre 2024 ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR nel governo Meloni, si è aperta questo sabato sera alla Bernabò Home Gallery di Barga in Piazza Angelio, la mostra dell’artista piacentino Armodio dal titolo “Alchimie rinascimentali e visioni surreali”, curata da Silvia Bonomini. E’ stata proprio la professoressa e storica dell’arte, con la sua introduzione, ad arricchire  l’evento presentando l’artista e il suo universo creativo. Il ministro Foti è intervenuto insieme ad altre autorità tra cui, a fare gli onori di casa la sindaca di Barga Caterina Campani. Una visita privata, proprio legata all’inaugurazione della mostra legata all’artista piacentino, riconosciuto a livello internazionale come una delle figure più rappresentative dell’arte contemporanea. Nato a Piacenza nel 1938, Vilmore Schenardi, conosciuto con il nome d’arte Armodio, è celebre per il suo stile unico che fonde simbolismo e una visione metafisica della…

- di Redazione

Giallo Hotel Firenze. Sala gremita per la presentazione del libro di Simone Togneri

BARGA – Sala gremita alla Fondazione Ricci venerdì sera per la presentazione, nell’ambito degli eventi di “Itinerari Letterari a Barga” del nuovo libro dello scrittore barghigiano Simone Togneri dal titolo “Giallo Hotel Firenze. Una indagine amara per il commissario Mezzanotte” (Frilli, 2024). E’ un nuovo capitolo noir, dopo “Arnoamaro”, “Nature morte a Firenze” e “Dio del Sagittario” che racconta le vicende ambientate a Firenze di Simon Renoir e del Commissario Mezzanotte. La saga continua, insomma, con una storia assolutamente da non perdere. Il tutto in una Firenze che è lo sfondo ed insieme la protagonista di questo nuovo libro di Togneri presentato dall’autore con l’intervista a cura di Sara Moscardini e con letture del suo lavoro a cura dell’attrice Valeria Belloni. Una serata dove he emerso il carattere dei due protagonisti, ma anche il modo di scrivere e di pensare alle sue storie di Togneri ed il suo amore per una Firenze meno patinata di quella turistica che vediamo in pieno centro,…

Sport

- di Roberto Funai

Il Volley Barga cade a Prato sotto i colpi dell’Ariete

Serie D Ariete Pallavolo Prato-Volley Barga Green Way 3-0 25-15 | 25-11 | 25-12 Serata fredda e piovosa quella che vede impegnate a Prato le nostre ragazze della serie D, come fredda è la palestra che le accoglie. Ariete ci precede in classifica di soli 3 punti, pertanto una squadra che apparentemente sarebbe stata alla nostra portata, ma purtroppo così non è stato. Alla superiorità fisica delle nostre avversarie vanno aggiunti i nostri errori in battuta e la ricezione altalenante: questo spiega il punteggio perentorio con il quale la squadra di casa si aggiudica l’incontro. Quello che possiamo fare è sostenere le ragazze del Volley Barga affinchè non mollino e continuino a credere che arriveranno momenti più favorevoli nei quali mettere a frutto il lavoro svolto con caparbietà tutta la settimana. Un invito a tutti a non far prevelere senso di avvilimento e sfiducia che purtoppo fanno capolino quando le cose precipitano in negativo, come in questo inizio campionato. Ancora…

- di Roberto Funai

Terzo impegno per i ragazzi dell’Under 13 del Volley Barga, sconffiti da una più esperta UPC Camaiore

Under 13 maschile Volley Barga-UPC 0-3 Terza partita di campionato per i nostri giovani dell’Under 13, giocata in casa contro UPC Black. I nostri sinceri complimenti a una preparatissima e già rodata Camaiore che ha mostrato superiorità di gioco vincendo tutti i set. I nostri ragazzi, squadra nata a settembre con molti di loro al primo approccio con la pallavolo, hanno reagito bene, mettendo impegno senza scoraggiarsi e prendendo il meglio anche da questa nuova esperienza. Del resto si impara mettendosi alla prova, accettando le sconfitte, pronti a ripartire con più motivazione di prima, insieme ai propri compagni.

- di Redazione

Deludente Ghiviborgo affonda (1-4) con lo Sporting Trestina

La 15esima giornata del girone E di serie D proponeva la gara casalinga del Ghiviborgo al Carraia contro lo Sporting Trestina, compagine umbra che annaspa in zona playout. Avvio da incubo per la squadra di Bellazzini che va sotto 0-3. Un autogol degli ospiti riapre solo parzialmente la partita. Nella ripresa gli attacchi dei padroni di casa che però al 94′ subiscono la quarta rete.   Succede che il Ghiviborgo dopo 14 giornate si ritrova al terzo posto con tutto il morale che ciò comporta. Succede poi che l’avversario di turno, il Trestina da Città di Castello, è formazione invischiata nella zona playout. Dieci i punti (25 a 15) che separano le due squadre. Ma il giudizio spetta solo al campo. Ghiviborgo in formazione-tipo e in completo azzurro, ospiti in maglia bianconera. Fa freddino, vento gelido e minaccia pioggia, forse poco più in su è neve. Piove subito sul bagnato però per la squadra di casa. De Souza indossa la…

Economia & Commercio

- di Redazione

L’Eni Station, caffè, ristorante e distributore a Chifenti, ora parla barghigiano

CHIFENTI – L’Eni Cafè e ristorante di Chifenti cambia gestione e parla barghigiano. A gestirlo infatti il barghigiano Stefano Orsucci con una lunghissima esperienza nel campo della ristorazione ed il fornacino Sandro Pioli, con invece un altrettanto consolidata esperienza, nel settore dei distributori di benzina con già all’attivo l’impianto Eni di Borgo a Mozzano e quello di San Vito. L’Eni Station, caffè e ristorante, con il distributore di benzina ed un piccolo emporio a completare il tutto, inaugura questo sabato 7 dicembre con una festa dalle 15 alle 18 e da domenica mattina, con tutte le sue proposte, sarà operativo al 100%. Eni Station è naturalmente una grande ed attrezzata area di servizio con i suoi distributori; ma vanta un locale che offre colazioni fin dalle 5 del mattino, oltre a pranzi di lavoro e aperitivi. Un luogo ideale per una bella sosta dal lavoro, lungo il vostro viaggio, o anche nel tempo libero; facilmente raggiungibile visto che si trova…

- di Redazione

Alla Pasticceria Lucchesi c’è stato il “Panettone Day”

BARGA – Alla Pasticceria Fratelli Lucchesi di Barga il periodo delle feste di Natale si è aperto con il consueto appuntamento con la “Festa del Panettone”, uno specialissimo “open day” dedicato sì a tutti i prodotti natalizi artigianali della pasticceria, ma che da tanti  anni a questa parte vede come un’attenzione particolare per il prodotto di punta, quello che viene proposto in degustazione con particolare orgoglio, il panettone artigianale della “Lucchesi”. L’appuntamento si è svolto ieri domenica 1 dicembre. Il “panettone day”, è l’immancabile evento in questa pasticceria barghigiana dove si presenta la produzione dei suoi panettoni artigianali che in questi anni sono stati anche oggetto di premi e riconoscimenti per Paolo Lucchesi e per il suo staff. Nella giornata di ieri è stato possibile degustare ed ottenere più informazioni sulle proposte di questa nostra realtà: il panettone classico, con o senza canditi e uvetta e comunque con canditura artigianale, ricetta speciale della pasticceria; il panettone al cioccolato, il panettone alle…

- di Redazione

Negozi aperti, mercatini e laboratorio per bambini: Castelnuovo si prepara al Natale

CASTELNUOVO – Continuano le tappe di avvicinamento al periodo natalizio a Castelnuovo. Dopo i due week-end dedicati a Garfagnana Terra Unica, il capoluogo garfagnino propone una nuova apertura straordinaria dei negozi e tante attività nel week-end in attesa del 30 novembre quando Babbo Natale farà la prima uscita nel suo ufficio collocato in piazza Duomo. L’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, ha predisposto un calendario di appuntamenti per animare il centro storico e per incentivare lo shopping nei negozi del paese. Iniziativa sempre più necessaria viste le tendenze del commercio degli ultimi anni, ma tenere vivo un paese e quindi una comunità passa anche dal mantenimento delle attività commerciali. Sabato e domenica, dunque, riapre il Christmas Village Market in piazza Duomo con tanti banchi collocati anche in piazza Olinto Dini e nel Loggiato Porta. L’elfo Samanta guiderà i bambini in una due giorni di creazioni tra addobbi per l’albero e simpatiche renne realizzate nel laboratorio situato nella…

Salute e Benessere

- di Redazione

Lavori per nuovo ospedale di comunità di Barga: cambia la viabilità del “San Francesco”

BARGA – L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che lunedì prossimo, 9 dicembre 2024, a seguito degli interventi legati alla costruzione del nuovo ospedale di comunità di Barga, verrà modificata la viabilità di ingresso dell’ospedale “San Francesco” con allargamento dell’area di cantiere. La variazione consiste nella realizzazione di un senso unico in ingresso con una carreggiata di larghezza di circa 4 metri. L’uscita dall’ospedale avverrà esclusivamente tramite la sbarra collocata in prossimità dell’edificio F (magazzino/officine). Sarà presente idonea segnaletica verticale e orizzontale.

- di Redazione

Nasce il Barga Simulation Laboratory (BaSiLabo) in ambito di progetto Proximity Care: è la palestra dove “allenare” il personale sanitario della Valle allo svolgimento di procedure cliniche

BARGA – La simulazione avanzata trova una nuova casa al Barga Simulation Laboratory (BaSiLabo), il luogo ideale, la palestra dove poter “allenare” il personale sanitario allo svolgimento delle procedure cliniche, la cui importanza appare cruciale in un’area interna come la Valle del Serchio, dove la scarsa numerosità della casistica richiede una formazione costante per garantire una pratica adeguata. Il centro di simulazione avanzata è stato realizzato nell’ambito del progetto pluriennale Proximity Care – proposto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e coinvolge la Regione Toscana, l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, la Fondazione Monasterio, i 23 Comuni delle aree interne della provincia di Lucca e le istituzioni del terzo settore – e la sua inaugurazione è prevista per lunedì 9 dicembre alle 14.30 presso l’ospedale di San Francesco a Barga (Lucca). Alla cerimonia parteciperanno Caterina Campani, sindaco di Barga; Raffaele Domenici, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; Maria Letizia Casani, direttrice generale dell’Azienda Usl Toscana nord…

- di Redazione

Malattie rare e ultra-rare: Kedrion al convegno “Il ruolo del plasma per le malattie rare”

ROMA  – Quali sono le principali sfide che un’azienda farmaceutica impegnata nel campo delle malattie rare e ultra-rare è chiamata ad affrontare oggi per rispondere alle necessità terapeutiche dei pazienti? Questo ed altri temi sono stati affrontati da Ugo Di Francesco, CEO di Kedrion, intervenendo all’evento “Il ruolo del plasma per le malattie rare: un impegno che salva la vita”, organizzato dall’On. Luciano Ciocchetti, Vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera, e tenutosi oggi a Roma presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati. “Per un’azienda come Kedrion, specializzata nella produzione di farmaci plasmaderivati, l’ottimizzazione della risorsa plasma – ha spiegato il CEO di Kedrion – è sempre più cruciale per identificare nuove potenziali opportunità terapeutiche, in particolare per malattie orfane: come dimostra anche il nostro impegno per il trattamento del Deficit Congenito di Plasminogeno, tra le patologie al centro dell’incontro di oggi”. L’evento si è infatti strutturato in un due tavole rotonde: un confronto che, a partire dalle…

Eventi

- 1 di Redazione

Fornaci Christmas Village. Tante iniziative vi aspettano

FORNACI – Il natale nel comune di Barga inizia da Fornaci dove saranno tante le iniziatuve dal 30 novembre al 5 gennaio prossimo. La novità principale è il ritorno della Pista di Pattinaggio su ghiaccio che aprirà i battenti, in piazza IV Novembre, sabato 30 novembre per rimanere aperta fino al 5 gennaio 2025. La pista rientra nelle proposte di Christmas Village 2024-2025: un ricco programma organizzato dai negozi del Centro Commerciale Naturale con il supporto di Comune di Barga, Pro Loco, We Planner, e con la collaborazione delle associazioni fornacine e non: Fornaci 2.0, Penarol Filecchio, Smaskerando. Fornaci vi aspetta infatti, dal 30 novembre al 5 gennaio con un palinsesto ricco di appuntamenti. Sabato 30 novembre, dalle ore 15, Smaskerando organizza per i più piccoli l’evento “Diventa aiutante elfo di Babbo Natale”, uno speciale laboratorio aperto a tutti i bambini. Quella del 30 novembre sarà anche la data in cui il paese prenderà vita grazie all’accensione delle luci natalizie. È importante ricordare…

- di Redazione

Sabato 14 dicembre torna la fiaccolata in Vespa

BARGA – Torna un altro appuntamento della tradizione natalizia barghigiana, la Fiaccolata in vespa – moto per le vie di Barga organizzata dal Vespa Club Barga. L’appuntamento è per sabato 14 dicembre, con location variata in questi giorni, dato la chiusura di piazza Pascoli per motivi di sicurezza dovuti alle piante. L’evento si terrà quindi nel Piazzale Matteotti. Il ritrovo per tutti è alle 20, poi alle 21 la tradizionale benedizione dei mezzi ed il giro per le vie di Barga. Come tutti gli anni sono graditi gli speciali addobbi natalizi per i propri mezzi e alla fine ci sarà anche un premio dedicato oltre che un premio per il partecipante più giovane. Al rientro dal giro anche una bella lotteria con ricchi premi mesi a disposizione dalle attività barghigiane e non solo.

- di Redazione

Torna il trofeo del Castagnaccio

BARGA – Organizzata dai Lake Angels, associazione barghigiana che raccoglie un gruppo di amici da sempre, , torna in Barga Vecchia anche per il Natale 2024   (sabato 14 dicembre dalle 18) l’appuntamento con la “Degustazione del Castagnaccio”, dolce tipico della tradizione locale preparato con farina di castagne, pinoli, noci, scorze d’arancio ed altri ingredienti, valevole anche come trofeo “Il Castagnaccio del Natale” che assegna il titolo per l’edizione 2024 al castagnaccio più buono; il tutto  in ricordo di Natale Bertolini, figura indimenticata della “vecchia Barga” e negli anni precedenti uno dei maggiori vincitori della manifestazione L’appuntamento è presso la Loggia del Mercato, davanti al Caffè Capretz, in piazza Salvi. La gara è aperta a tutti coloro che vorranno presentarsi con il proprio castagnaccio; i partecipanti potranno recare i loro manicaretti che poi saranno giudicati dalla giuria popolare composta da tutti coloro che vorranno degustare i castagnacci in gara che voteranno al buio, senza sapere l’autore, il loro miglior castagnaccio. Ovviamente i partecipanti…

RSS Ultime notizie da NoiTV